“Ciao a tutti mi chiamo Vanessa Lapenna, abito Ventimiglia in provincia di Imperia. Nella vita faccio la modella e lavoro in pasticceria.”
Quali sono le tue passioni oltre la moda e il mondo dello spettacolo?
Sono una modella, per passione mi ha sempre affascinato il mondo dello spettacolo. Quando poso per un servizio fotografico oppure in sfilata di moda entro in un mondo tutto mio. Il tempo si ferma e sono felice.
Quali sono i tuoi modelli di riferimento?
Non ho modelle di riferimento, seguo la moda e tutto ciò che fa’ tendenza senza eccessi e senza esserne schiava.
Musica: cosa troviamo nelle tue playlist?
Nella mia playlist ascolto reggaeton, latino, italiani, pop che adoro e poi adoro il festival della canzone italiana di Sanremo
Film o serie TV preferiti?
I miei film preferiti sono tantissimi. Ma soprattutto nessuno mi deve toccare Harry Potter e i film della Disney e Fast and furious. Poi ho anche serie TV come la mia preferita e una serie turca … una soap opera dal titolo Terra amara.
Hai progetti a breve termine?
Per il momento no… anzi si ma non posso svelare… diciamo che a livello artistico ho appena girato una video pubblicitario che sarà completato con delle foto poi avrò nuovi shooting ma sinceramente da ragazza. Spero sempre di aver sempre un lavoro nelle mani e vivere serenamente.
Come descriveresti Vanessa con tre aggettivi?
Vanessa e una persona molto intelligente (cosi dicono gli altri) ma anche misteriosa capisce la verità della persone e anche molto gentile. Poi se viene tradita, offesa Vanessa non ricambia e diventa molto egoista e pensa a sé stessa.
Un tuo pregio e un tuo difetto?
Sono solare. Il mio difetto è che ho un carattere diretto schietto non ho maschere mi si ama oppure mi si odia e va bene cosi, nel privato sono molto ingestibile e disordinata.
Hai iniziato da prestissimo a calcare la passerella, come è nata questa passione? Chi ti ha convinto (spinto) a tentare l’avventura dei concorsi di bellezza?
Tutto è in cominciato da una mia conoscenza, un ragazzo che faceva la pubblicità per un negozio e stava cercando delle ragazze per un concorso denominato Miss blu mare.
Come ti ricordi la prima volta che sei andata in passerella?
All’inizio ero molto rigida, non ero capace poi pian piano piano mi sciolta ho fatto gavetta perché c’è molta differenza tra concorsi e sfilate: la camminata del concorso più lenta, mentre per una sfilata si deve muovere il bacino, io ho studiato in un’accademia di Milano.
C’è differenza tra fotografi professionisti e fotoamatori?
Il fotografo professionista studia e investe denaro e tempo per una propria professione ad esempio controlla le luci, le pose le nozioni basilari della fotografia e possiede una deontologia professionale anche a livello legale conosce le leggi le liberatorie e altro, mentre il fotoamatore è principalmente un appassionato della fotografia. Può fare anche delle belle foto ma bisogna cercare il meglio e puntare in alto.
Ti piace essere davanti a tutto obiettivo? Cosa prevede?
Stare davanti una macchina fotografica vuol dire sudore abnegazione puntualità lavoro e quando si inizia salgo nell’olimpo mi sento una dea interpreto una parte di me che mi piace senza mai montare la testa seguendo le direttive del fotografo che è un artista. Il fotografo e la modella non esistono più si devono fondere per raggiungere un obiettivo, ovvero la fotografia perfetta.
I tuoi genitori che futuro sognano per te?
Beh, certamente i miei voglio vedermi felice sia piano professionale che sul piano artistico e sentimentale i miei sono sempre stati contenti. Desidero vedermi indipendente per questo lavoro in pasticceria e non ho grilli per la testa.
A chi volesse avvicinarsi al mondo dello spettacolo cosa che consigli diresti?
Di fare attenzione di valutare con chi si lavora, per fortuna ho sempre conosciuto delle persone molto serie mai truffatori scusatemi il termine per io cammino sempre per conto mio. Non posso dare dei consigli.
Il giorno più felice della tua vita?
Il Giorno più felice della mia vita è stato il 20/03/2016, quando ho conosciuto la persona più importante della mia vita, era il mio ragazzo. Anche se ora non c’è più perché riposa in pace, sento la sua vicinanza come prima, il suo calore e la sua presenza. Mi ha sempre accettata per quella che sono ed è stato un ragazzo meraviglioso, ha sempre creduto in me e quindi è lui che devo ringraziare perché è il mio vero angelo custode. E se ho avuto successo nella vita lo dedico a lui che mi ha dato la forza di non essere più quella ragazzina insicura che si truccava troppo e si nascondeva dietro a mille insicurezze e non aveva il coraggio di farsi rispettare. Ora ne sono certa, lui sarà orgoglioso di me e per questo lo ringrazierò sempre.
Sì, la vita continua ma un grande amore rimane tale.
Ami gli animali? Ne possiedi uno?
Sì, amo gli animali. Ho un barboncino nano di nome Jack e due gattini, Mia è la più grande, 7 anni, l’ultima arrivata si chiama Azzurra e ha un anno.
Qual è il tuo motto?
Essere sempre me stessa e avere sempre la mia pace interiore.
Chi porteresti con te in un’isola deserta?
Nessuno, io e la mia pace interiore.
Come ti vedo tra dieci anni?
Mi vedrei me stessa creando una mia famiglia con calma.
Come inizia la tua giornata?
La mia giornata inizia che mi alzo faccio le faccende di casa e poi porto il mio cagnolino fuori.
La tua colazione per essere in forma?
Caffè, spremuta e brioches, poi mi bevo altri caffè.
Il tuo profumo preferito?
Il miei profumi preferiti sono Louis Saint Laurent Opium e Dolce Gabbana.
Che cosa ti piace di più nella tua giornata tipo?
Nella mia giornata mi piace il il mio lavoro e alla sera mi alleno, faccio danza street jazz.
Meglio posare per un set fotografico oppure essere in passerella per una sfilata?
Essere fotografata per pubblicità mi dà visibilità maggiore, ma ora voglio dare precedenza alle sfilate.
Che cosa fai di solito prima di una sfilata? oppure un set?
Non ho rituali, prima mi rilasso e poi via si lavora.
Vuoi dare dei consigli alle nuove modelle?
Le ragazze devono prendere queste esperienze come un nuovo inizio, un nuovo gioco per mettersi in mostra. Quindi ogni modella sia magra o curvy è bella e unica a modo suo.
Descrivi Vanessa, chi è?
Vanessa Lapenna è una donna che non si lascia influenzare dalla gente e nemmeno dalle persone negative. Il suo passato è stato molto difficile perché è stata bullizzata perché epilettica. Questo ha causato a Vanessa, ovvero a me stessa, una serie di problematiche che ho superato grazie alla mia famiglia, al mio ragazzo e alla fotografia, ma ringrazio di cuore i miei genitori, in particolare mia mamma che mi appoggia. Ero molto insicura, mi truccavo molto, non curavo il mio aspetto. Vedendomi adesso che sono cambiata comprendo una maturazione artistica personale e quella ragazzina di 10 anni fa mi fa tanta tenerezza, infatti perdere la persona amata senza un motivo tragicamente è stata una lezione di vita molto importante, poi nella mia fragilità è giunto un tradimento di una persona su cui contavo, ma ora sono felice e sono pronta a prendere il largo con la gioia e l’azzurro.
Sei gelosa in generale?
Assolutamente no, né dei ragazzi e nemmeno delle mie colleghe, le altre modelle,
forse è all’incontrario non mi faccio paranoie mentali. Certo è che, se mi toccano, soprattutto il mio cane o la mia famiglia, divento protettiva.
Hai altre passioni oltre la moda e il mondo dello spettacolo?
Mi piacerebbe un giorno presentare i cantanti su un palco come al Festival di Sanremo. Lasciatemi sognare, i sogni son desideri.
Un caro saluto a tutti i lettori, grazie al direttore per avermi ospitato con gioia. Ciao da Vanessa Lapenna