Un’iniziativa legata al Cirque du Soleil

Data:

 

Trieste, 20 giugno 2025. A margine della presenza del Cirque du Soleil in città, è stata presentata in conferenza stampa, assieme al Presidente del Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia e alla Vice Sindaca Serena Tonel, una notevole e significativa iniziativa di un partner fondamentale nella realizzazione di questo mega evento: per voce della Direttrice Generale di Coop Alleanza 3.0, Milva Carletti, la Cooperativa ha messo a disposizione delle associazioni della regione Friuli-Venezia Giulia che si occupano del terzo settore, 200 biglietti gratuiti per assistere a due serate dello spettacolo.

L’attenzione e l’impegno verso le realtà associative che si prendono cura delle persone fragili da parte di Coop Alleanza 3.0, è ben nota e riconosciuta. In questo caso assume un carattere ancora più speciale: l’area in cui è stato issato le Grand Chapiteau, quella del Silos nel Porto Vecchio di Trieste, è stata messa gratuitamente a disposizione dalla Cooperativa stessa, dando così un notevole impulso alla realizzazione dell’evento. Quest’area è tristemente nota per la sua storia recente, fatta di marginalità, fragilità, abbandono, sofferenza. Questa donazione va di concerto con il profondo messaggio che lo spettacolo stesso (“Alegria in a new light”) diffonde. Il mondo deve risorgere più umano e più lucente dopo l’oscurantismo della tempesta. Ogni Essere Umano deve essere considerato, rispettato e deve avere una possibilità. Un piccolo passo, un granello di sabbia per rendersi conto che la bellezza esiste e che si può tirare un attimo il fiato grazie anche alla sensibilità di alcuni.

I biglietti sono e saranno distribuiti attraverso una rete di associazioni attive in Regione a favore di persone senza dimora, famiglie in difficoltà economica, minori stranieri non accompagnati o seguiti da servizi sociali, soggetti vulnerabili. E’ sembrato importante e giusto che anche costoro potessero godere, attraverso la cultura e la bellezza, di un momento di amore puro affinché possano estraniarsi, per qualche ora, dalla loro realtà e dalla loro vita messa a dura prova.

Che dire? Un gesto magnifico e molto significativo in un luogo anch’esso molto significativo. Un segno di speranza. Un segno di accoglienza.

Grazie alla Coop Alleanza 3.0!

Si ha la sensazione che il messaggio di “Alegria in a new light” stia cominciando a dare i suoi frutti.

Da Trieste per ora è tutto.

Rosa Zammitto Schiller

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

“DUES” è il nuovo album degli I Shot a Man

  “DUES” è il nuovo album degli I Shot a Man, fuori giovedì...

Eri con me, la raffinatezza di Alice incontra la musica di Battiato

Personalità vocale unica e un percorso artistico in continua...

VENTAGLI LIRICI di Marcella Mellea

«Tra rami di abete / ti posi, nostalgia. /...