Il famoso barman Michele Piagno, esperto in mixologia molecolare, ha partecipato a un evento molto interessante con protagonista la bevanda NoniTo, proponendo tre cocktail esclusivi a base di Ribolla Gialla, Questo al Ribolla Gialla Wine Festival di San Vito al Tagliamento (31 maggio‑2 giugno 2025), in collaborazione con la famiglia Nonino.
NoniTo è una rivisitazione originale del classico Mojito, in cui la grappa Nonino Ribolla Gialla sostituisce il rum, regalando struttura e carattere. Al posto della menta, il basilico dona freschezza mediterranea, mentre i pomodorini aggiungono una nota inaspettata, dolce e leggermente acidula. Un cocktail che celebra l’innovazione nel solco della tradizione, ispirato all’anima autentica della grappa Nonino.

Sacher d’Amore è un cocktail che racchiude l’intensità della grappa Nonino Ribolla Gialla in un abbraccio vellutato di cioccolato e albicocca: un omaggio liquido alla celebre torta viennese, ma anche un tributo al genio e alla passione di Benito Nonino, che ha saputo elevare la grappa a simbolo di eccellenza italiana. Un’esperienza sensoriale avvolgente, dove tradizione e creatività si incontrano in un sorso d’amore.
Il barman friulano ha condiviso questa avventura con Antonella Nonino (in foto), dimostrando la sua abilità nel creare cocktail sempre nuovi, sapendo valorizzare al meglio gli ingredienti a sua disposizione.