“Greta Cinotti, la vincitrice del Talent “Bravissima 2024” presenta il suo ultimo singolo “Sono tempi duri”. E’ disponibile in tutto il mondo “Sono tempi duri”, il nuovo singolo di Greta Cinotti, attrice, cantante e ballerina toscana, poliedrica performer già vincitrice del celebre Talent “Bravissima 2024” ideato e condotto da Valerio Merola. La serata finale con l’assegnazione del titolo di ‘Bravissima’ è andata in onda, ad aprile scorso, in prima serata su SKY 913 e Canale Italia. E’ stata la 34ª edizione di “Bravissima – Enjoy Your Talent!”, il primo talent show italiano interamente dedicato all’universo femminile. La nuova canzone è stata pubblicata da Label Music Universe aps e distribuito globalmente da Believe International. “Sono tempi duri” è una potente dichiarazione di resilienza, composta appositamente per Greta con testo e musica di Luigi Mosello e Valerio Merola. Un inno che, attraverso immagini evocative di tempeste e oscurità, trasmette un messaggio di speranza, trasformando il dolore in danza, il buio in ritmo e la fatica in canto. Un brano pop con un’incursione di rap ed un ritmo travolgente, da tormentone di piena estate. La protagonista trova forza nella musica e nella luce che porta dentro, scegliendo di affrontare la durezza dei tempi con gioia e determinazione.
Greta Cinotti, nativa di Pescia (PT), è un’artista a tutto tondo, energica e carismatica, con un talento immenso ed in continua evoluzione, dopo lunghi studi nel mondo della Danza, ha avviato la sua carriera televisiva nel 2017 accanto all’indimenticabile mattatore Gigi Proietti in prima serata su Rai1 come corista, per il mitico show televisivo ‘Cavalli di battaglia’. Da allora, ha calcato i palchi teatrali come protagonista di numerosi musical di successo. Ha condotto con il comico e showman Gaetano Gennai il programma ‘Domenica bestiale’ su Italia7. Poi nel 2023, Fiorello l’ha scelta per aprire una puntata di “Viva Rai2”, in onda ogni mattina, per Greta è stato un’occasione speciale, davvero unica. Greta dopo aver conseguito i diplomi in ambito teatrale ha condotto regìe teatrali e coreografie con altre artiste, tra cui: Eleonora di Miele e Giulia Nannini, ed ha partecipato a diversi spettacoli teatrali, tra i quali: ‘Up & Down’ di Paolo Ruffini, al divertente ‘I delitti del BarLume’ con il grande attore toscano Sergio Forconi, per la regìa di Andrea Bruno Savelli, poi inoltre è stata performer per diversi videoclip musicali. Anche in ambito cinematografico ha all’attivo diverse figurazioni speciali in diversi lungometraggi, tra cui quelli di Leonardo Pieraccioni (‘Se son rose’, 2018), Francesco Amato (’18 regali’, 2020) e per ultimo quello di Alessandro Ingrà (‘Gli imprevisti’, 2025).
Attualmente sta svolgendo diverse collaborazioni come insegnante di danza presso diverse scuole in Toscana, tra cui presso il Teatro “Buonalaprima” di Borgo a Buggiano, ma da settembre partirà un progetto speciale come docente di un corso specifico di Musical (composto di Danza, Canto e Recitazione), che si terrà al ‘Centro Arte Danza’ di Montecatini Terme, con la Direzione artistica di Rosaria Sessa e Claudio Mura.
Ad aprile 2025 ha conquistato il primo posto al talent ‘BRAVISSIMA’, il primo concorso televisivo italiano, condividendo il successo con il patron Valerio Merola – il noto autore e conduttore televisivo romano. Con il singolo “Sono tempi duri”, Greta racconta la complessità e la bellezza di una vita dedicata allo spettacolo, parlando di una luce interiore che non smette mai di brillare.
Il singolo, frutto del collaudato connubio artistico tra il Merola ed il compositore e produttore Luigi Mosello, è disponibile su tutte le piattaforme digitali e nelle migliori radio italiane ed estere.
Ora sentiamo cosa ha da raccontarci Greta Cinotti, che si è confidata in una amichevole intervista:
Suoni qualche strumento musicale?
G.C.: Non suono alcun strumento, visto che mi faccio sempre affiancare negli studi di canto da un pianista, ma ho tanta voglia di incominciare a studiare pianoforte, perché è davvero importante; anche se il tempo è davvero poco. Essendo cresciuta nel mondo della danza, ho studiato tutti gli stili: classica, modern, contemporanea, e poi conseguendo il diploma di insegnante. Ma più avanti potrà venire il momento giusto per iniziare lo studio del pianoforte, mai dire mai!»
Che stile di ballo preferisci tra tutti?
G.C.: «Dopo aver studiato tutti gli stili, iniziando dalla Classica, che è la base, ma io prediligo la danza Modern, che mi ha portato a fare Musical, che è collocabile in mezzo tra l’Hip-hop e la danza Classica. Tra l’altro la danza Modern ed il Musical sono proprio i più richiesti nelle Scuole di Danza. Dopo tanti anni di esperienza posso dire che con la danza c’è stato una sorta di amore-odio, perché ho avuto diversi infortuni e poi ho anche subito un intervento chirurgico molto importante alla spalla destra che ha condizionato la mia carriera. In effetti questa sfortuna è stata la mia fortuna, perché da lì si sono aperte altre strade, come il canto e la recitazione a teatro, poi i primi incontri televisivi ed il mondo favoloso del Musical.»
Greta Che musica ascolti?
G.C.: «Ascolto e riascolto la mia musica, perché sono molto autocritica, cercando il minimo errore, o dove potevo fare meglio, modificare il suono, oggigiorno molti tendono ad utilizzare l’auto-tune, invece io sono alla ricerca dell’intonazione perfetta dall’inizio sino alla fine del brano. E tutti i giorni mi esercito costantemente per migliorare. Per quanto riguarda la musica italiana, mi piacciono molto i giovani, anche Annalisa, che trovo molto intonata. Ma il mio idolo è Giorgia, che ormai da tantissimi anni è sempre sulla breccia, in Italia e all’estero, ed è sempre ad altissimi livelli, come pochi in Italia.»
Dopo le tue esperienze cinematografiche, cosa preferisci il teatro o il cinema?
G.C.: «Fino a poco tempo fa ti avrei detto preferisco il teatro, l’ho amato per tantissimi anni, come protagonista di tantissimi Musical, con tante coinvolgenti tournée, l’ho vissuto come una gavetta importante, anche perché il teatro non permette di fare il “doppio ciak”, in effetti è stata una grande scuola, sicuramente mi ha aiutato il grande Gigi Proietti, e la sua scomparsa è stata una grave perdita, anche se la sua anima resta. Quando ho lavorato con lui, ho imparato davvero tanto. Ma adesso mi piace tanto anche il cinema, perché sono due mondi che sembrano simili per quanto riguarda la recitazione, quella cinematografica ha uno studio diverso rispetto a quello teatrale, non l’ho ancora studiato in maniera approfondita, ma partirò a settembre grazie alla borsa di studio per l’Accademia cine-televisiva ‘ICA’ (International Cinema Academy) vinta con il talent ‘Bravissima’ di Valerio Merola, con sede a Milano, consta di un biennio di recitazione cinematografica. Iniziando lo studio della recitazione cinematografica mi sono accorta che ha tutt’altri ‘volumi’, la voce è differente, un altro tipo di ‘sguardo’, al momento sono molto più teatrale, e adesso non vedo l’ora di iniziare con questa nuova avventura in Accademia.»
Visto che abbiamo menzionato Gigi Proietti, hai un ricordo in particolare della tua partecipazione ai suoi show teatrali?
G.C.: «Sì, ed è un episodio che ha fatto soffermare sull’importanza dell’umiltà dei grandi personaggi come Gigi. Ricordo che alla fine di tutte le puntate televisive, erano quattro su Rai1 in prima serata, in realtà in origine erano tre, ma ne fu aggiunta una per il grande share raggiunto, Gigi venne a bussare a tutti i camerini delle coriste per dirci: “Grazie, grazie per aver cantato”, cosa che fanno solo i grandi artisti.»
Greta raccontaci invece dell’esperienza con Fiorello
G.C.: «La chiamata è stata inaspettata ed improvvisa, in effetti avevo partecipato al “Video Box”, che è una sorta di programma TV per artisti emergenti, da lì vengono scelti dei talenti proprio da Fiorello in persona, che via via avrebbero aperto le sue puntate su “Viva Rai2”. Mi hanno contattato soltanto il giorno prima, chiedendomi di preparare un brano, possibilmente tratto dal musical “La la land”, che al cinema ha vinto diversi premi Oscar, perché la notte prima era stata la celebrazione degli Oscar appunto. Ho avuto un momento di smarrimento, anche perché “La la land” non lo conoscevo, ma mi è venuto in mente di presentare “Cabaret”, quello con Liza Minnelli, che già conoscevo, ed è uno dei primi Musical a vincere dei premi Oscar. Ti assicuro quella notte non ho dormito! La trasmissione è in diretta, ho un ricordo bellissimo, anche se l’ho vissuto con tantissima ansia. La convocazione in Rai era alle quattro del mattino, quindi puoi immaginare quanto ho dormito!»
Invece come hai vissuto l’esperienza artistica con un veterano del cinema e del teatro come Sergio Forconi?
G.C.: «Con Forconi ho avuto il piacere di lavorare a teatro, abbiamo partecipato alla tournée de ‘I delitti del BarLume’, era nel 2018 prima della serie TV, facevo la parte di una protagonista, il mio nome era Tiziana, mentre Sergio era uno degli anziani clienti del bar che mi facevano ‘impazzire’. E’ simpaticissimo, un grande professionista, dal quale s’impara tantissimo anche dal punto di vista umano. Mi dava tranquillità, e con quei piccoli accorgimenti che all’interno di una produzione teatrale, quando si è sotto pressione, sono quelle piccolezze a fare la differenza!»
Rimaniamo in attesa del video del brano “Sono tempi duri” girato a luglio, che sarà visibile a breve su tutte le piattaforme. Il video è stato girato in delle bellissime location, tra cui a Desenzano del Garda e Lonato del Garda, insieme alle ballerine che hanno accompagnato Greta alla vittoria del Talent “Bravissima 2024”.
Intanto Greta sta lavorando intensamente come conduttrice del talent “Bravissima 2025”, un lungo tour tra locali e piazze d’Italia; e poi vedremo chi sarà la prossima Bravissima?
Grazie tante Greta per le tue parole e la tua autenticità, oggigiorno abbiamo bisogno di nuove speranze per costruire un futuro migliore,
il futuro è giovane!”
Bruno Grillo