
Chi è Paola Uggeri?È la Direttrice dell’Ufficio Stampa e PR di Rolex in Italia.
C’è un qualcosa di speciale in lei.Qualcosa di speciale e forse un po’ misterioso.Un quid “bello,oscuro e profondo”,direbbe il poeta americano Robert Frost. Del resto la comunicazione di questo brand è sempre stata molto particolare.Molto diversa da quella degli altri marchi famosi.È una strategia di comunicazione sofisticata,penetrante e differente da tutte le azioni PR che affollano i media di oggi.
È come se avesse un doppio livello di lettura:sponsorizza una impresa estrema sportiva ma anche un film importante o una serata dell’Opera.Ma è come se la strategia sottostante queste scelte,così diverse tra loro,avesse un filo conduttore segreto ed invisibile.
Ecco questa è la caratteristica della comunicazione Rolex:un enigma.Paola Uggeri rappresenta perfettamente questo modello comunicativo.
C’è un qualcosa di profondo e misterioso in lei,come un potere denso e sconosciuto capace di attingere alle dimensioni nascoste della realtà.È sorprendente come sia riuscita a captare,al volo,la profondità abissale che si nasconde dietro l’inchiesta del
mio progetto dello Stars & Stones Facebook Museum.
Perché,oltre all’indagine sugli hippy,ci sono dentro Fisica Quantistica,Psicologia dell’Inconscio Collettivo,la tecnologia della Silicon Valley e tanto altro.
Ma lei,afferrata prontamente la dimensione enorme della cosa,ha immediatamente contattato la Direzione Mondiale Rolex a Ginevra.Potenza della proverbiale precisione organizzativa elvetica.Potenza della evidente capacità analitica e culturale di Paola.
Del resto stiamo parlando di una azienda svizzera.Svizzera come Carl Gustav Jung.Però è strano:la comunicazione di Rolex e della sua manager sembra arrivare là dove nessuno è mai arrivato prima.Vuoi vedere che la potenza sconosciuta degli Archetipi junghiani continua a manifestarsi,nel nostro mondo,attraverso Paola Uggeri?
Stefano Battaglia, regista

