Una serata straordinaria: il festival di corti tutto italiano, Videocorto Nettuno, ha battuto con la finalissima ogni record di presenze.
Circa 600 persone hanno raggiunto lo Stabilimento Pro Loco affollando la location ben oltre qualsiasi previsione, segno che il cinema italiano sta bene e che c’è fame di creatività, indubbiamente un buon augurio per il festival di Venezia che è alle porte.

A caratterizzare la serata, i sei corti finalisti e un pubblico che fino a tarda sera ha votato per i film preferiti.
A presiedere i lavori dei giurati sarà Antonio Catania, attore di indubbio prestigio, visto recentemente in The bad guy, in Napoli-New York e in Dove osano le cicogne. Con lui, a Nettuno ci saranno altri attori del cinema italiano come Carlotta Natoli, Thomas Trabacchi e Leonardo Pazzagli, la direttrice della fotografia di Parthenope e di E’ stata la mano di Dio Daria d’Antonio, il casting director e reader Gabriele Marcello, il critico cinematografico Carlo Giuliano, il montatore Francesco Di Stefano, lo scrittore Paolo Di Paolo, la costumista Marina Sciarelli, la regista e giornalista Lucilla Colonna.
Tra gli ospiti Sara Ciocca, incantata dalla qualità delle produzioni in concorso e che a sua volta ha ricevuto un premio. La parte del leone l’ha fatta MAJONEZE, che, oltre al premio più importante, ha raccolto altri 6 riconoscimenti.
Molti allori anche per DOMENICA SERA, tra cui regia e attori, nonché il secondo posto per la giuria. Terzo SEBASTIAN a cui è andato anche il premio per il soggetto e per la locandina.
Anna Manuelli per COMUNQUE BENE è risultata la migliore attrice, mentre Giovanni Anzaldo per L’ACQUARIO, assai apprezzato dal pubblico, ha vinto come miglior attore non protagonista. La platea ha premiato invece SUPERBI.
Tra i premi collaterali, altri riconoscimenti sia a MAJONEZE che a SUPERBI, nonché a LE FAREMO SAPERE, a cui è andato il Premio degli Artisti Troisi. Assai apprezzati anche SOMMERSI, LA BUONA CONDOTTA e TASTE OF INDIA.
La manifestazione, sostenuta dalla Regione Lazio e patrocinata dal Comune di Nettuno, si conferma, con l’edizione del trentennale, un appuntamento importante nella mappa dei festival di cinema italiano.
Foto di Daniele Ronci