Conferenza stampa CONI. Presentazione della delegazione italiana di atletica paraolimpica per i Mondiali di Nuova Delhi

Data:

Il 23 settembre a Roma, presso il Salone d’Onore del CONI, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della delegazione italiana di atletica paraolimpica per i Mondiali di Nuova Delhi, in programma dal 27 settembre al 5 ottobre 2025. L’evento ha visto la partecipazione di dirigenti federali e atleti che rappresenteranno con orgoglio nelle varie discipline sportive la Nazionale.

La Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali ha ufficializzato i nomi degli atleti della maglia azzurra che prenderanno parte ai Campionati Mondiali di Atletica paralimpica di Nuova Delhi. Sotto la direzione del Direttore Tecnico nazionale Orazio Scarpa comprenderanno 13 atleti, 7 uomini e 6 donne. Gli azzurri che andranno nella capitale indiana sono: Assunta Legnante, Ambra Sabatini, Arcola Dedaj, Giuliana Chiara Filippi, Antonella Inga, Oxana Corso, Marcel Amo Manu, Marco Cicchetti, Niagara Dieng, Onesti Tapia, Francesco Loragno, Riccardo Bagaini e Carlo Calcagni.

“Riempite i nostri cuori di gioia come fate sempre, noi siamo con voi”, ha dichiarato Carlo Mornati Segretario Generale del Coni.

“Tutto questo è fondamentale per chi ha una disabilita’ e per tutta la società. Voi siete l’esempio per l’eccellenza. Siete la forma più forte della resilienza e un grande complimenti a tutti voi”, ha aggiunto Alessandro Onorato Assessore di Roma ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda.

“È per noi un grande vanto portare avanti questi ragazzi, che dimostrano la loro forza e determinazione. Il nostro obiettivo è portare più giovani verso lo sport, e per fare ciò dobbiamo portare sempre più progetti sul territorio. Loro sono dei grandi campioni”, queste le parole di Marco Giunio De Sanctis Presidente del CIP.

“Abbiamo rafforzato gli allenamenti del nostri atleti. Abbiamo delle alte aspettative; già guardiamo Los Angeles 2028. Conosco bene gli scenari internazionali, siamo prudenti ma carichi e determinati”, le parole di Orazio Scarpa Direttore Tecnico Nazionale Paralimpica Atletica.

Testo e foto Irene Cinardi

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati