Un anniversario speciale con Enio Drovandi, Niky Argento e Bruno Grillo.
Cinquant’anni fa usciva nelle sale Amici Miei, il capolavoro di Mario Monicelli che ha consegnato alla storia del cinema italiano personaggi e battute indimenticabili. Per celebrare questa ricorrenza, la città di Montecatini Terme ospita un incontro speciale dal titolo “A Montecatini si incontra – Amici Miei da 50 anni”, in programma venerdì 26 settembre dalle 17.00 alle 18.30 nella Sala Consiliare del Comune (Via Giuseppe Verdi, 46) con ingresso gratuito.
Al centro dell’appuntamento ci sarà Enio Drovandi, attore e regista toscano, volto amatissimo dal grande pubblico e figura che più di ogni altra incarna l’eredità diretta del film. Protagonista nel ruolo del vigile urbano di Pisa nel secondo capitolo della saga di Amici Miei, diretto sempre da Monicelli, Drovandi ha trasformato quella breve ma memorabile apparizione in un vero e proprio simbolo di culto. Negli anni è diventato custode e divulgatore appassionato di quell’esperienza, raccontandone i retroscena, gli aneddoti sul set e l’atmosfera di un’epoca in cui il cinema italiano raggiungeva livelli altissimi di creatività e popolarità. La sua presenza a Montecatini, città che ha legami fortissimi con il film e con il territorio toscano raccontato da Monicelli, rappresenta dunque un ritorno alle origini e un’occasione speciale per il pubblico di incontrare un testimone diretto della leggenda di Amici Miei.
Accanto a lui interverranno Niky Argento, giovane content creator specializzata in location cinematografiche e rinomata youtuber, capace di raccontare attraverso i social le atmosfere e i luoghi che hanno fatto la storia del cinema nazionale ed internazionale, dando nuova vita a un patrimonio culturale che appassiona vecchie e nuove generazioni, e Bruno Grillo, giornalista e saggista, profondo conoscitore del cinema italiano, che offrirà al pubblico uno sguardo critico e documentato sul valore culturale di Amici Miei e sulla sua influenza nel panorama cinematografico internazionale.
A coordinare e moderare l’incontro sarà il giornalista Stefano Cavalli, che guiderà il dibattito tra ricordi, riflessioni e curiosità legate a un film che continua a essere citato e amato a distanza di mezzo secolo. Il capolavoro scritto da Pietro Germi e diretto da Mario Monicelli è ormai considerato unanimemente uno dei momenti più alti della commedia all’italiana. Le gag, le zingarate dei cinque amici inossidabili vengono omaggiati e ricordati. Si ripercorrerà la storia e il mito della trilogia, si parlerà di aneddoti di quei cinque bischeri, irriverenti come pochi: il Conte Mascetti, il barista Necchi, l’architetto Melandri, il Professor Sassaroli e il giornalista Perozzi, sempre alla ricerca di un altro scherzo dal sapore dolce-amaro, tra una ‘Supercazzola’ e l’altra. L’evento, organizzato dall’Associazione Sviluppo Valdinievole con il patrocinio del Comune di Montecatini Terme, si propone come un’occasione unica per celebrare il mito immortale delle celebri ed iconiche scene e per riscoprire, attraverso le voci degli ospiti, la forza di un’opera che ha saputo raccontare l’amicizia e l’ironia in maniera universale.”
Bruno Grillo

