Il quarto geografo. La nuova stagione del Marconi prende il largo

Data:

Roma, Teatro Marconi, dal 9 al 12 ottobre 2025

La nuova stagione del Teatro Marconi inizia nel solco tracciato da quella precedente, con uno spettacolo fuori dal comune, dallo scontato. Da giovedì 9 a domenica 12 ottobre è in scena Il quarto geografo, di Domenico Matteucci, testo vincitore della VI edizione del Premio Cendic di Drammaturgia. Siamo nel 1484, otto anni prima della grande avventura di Cristoforo Colombo e l’italiano perora la sua causa davanti al Re del Portogallo cercando, col suo entusiasmo, di convincerlo delle enormi opportunità che il progetto di raggiungere le Indie può rappresentare. Una commissione di quattro geografi, presieduta da Bernardo de Almaviva, boccia il suo sogno contestando i calcoli del navigatore genovese. Impossibile raggiungere le Indie. Oggi sappiamo tutti che avevano ragione, non furono le Indie ad essere raggiunte, ma un nuovo mondo ancora sconosciuto. Colombo conquistò poi la gloria finanziato dai reali di Spagna, per l’ira di Re Joào e la rovina del geografo Bernardo, condannato ad una ingiusta damnatio memoriae. La verità non sempre è benefica.

Il quarto geografo è uno spettacolo piacevole, condotto sul filo delle memorie dell’ultimo “allievo” di Bernardo, che ripercorre gli eventi di quegli anni e la caduta in disgrazia del grande geografo e cosmografo portoghese. Una pièce che suscita riflessioni sulle ragioni del potere, sul drammatico scontro tra la verità e l’opportunità e tra le ambizioni degli esseri umani. Roberto D’Alessandro in scena interpreta Bernardo con la sua consueta e inconfondibile vena drammatica in contrapposizione ostinata a Colombo, il cui spirito avventuriero è portato sul palcoscenico dall’ottimo Dario Panichi. Bella la regia di Felice Della Corte, anche attore e narratore in video (nonché direttore del teatro) che armonizza con sapienza i vari quadri con cui viene rappresentata tutta la storia. Impresa non semplicissima. Francesca Faccini, Riccardo Musto, Andrea Meloni ed Emilio Fracesco Russo completano il cast. Belli i costumi, di Lucia Mirabile. Buona la prima, si replica fino a domenica 12 ottobre.

Paolo Leone

Teatro Marconi, dal 9 al 12 ottobre 2025

Il quarto geografo, di Domenico Matteucci. Regia di Felice Della Corte. Con: Roberto D’Alessandro, Felice Della Corte, Dario Panichi, Francesca Faccini, Riccardo Musto, Andrea Meloni, Emilio Francesco Russo. Costumi Lucia Mirabile; Tecnico luci e fonica Flavio Perillo; Grafica Mdesign Studio.

Si ringrazia l’ufficio stampa del Teatro Marconi nella persona di Elisa Fantinel.

 

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati