Grande attesa per la 52° edizione del Premio Sulmona che si terrà sabato 18 ottobre, alle ore 11.00, presso il Teatro comunale “Maria Caniglia”
Quest’anno il Premio avrà come tema To THINK – l’arte contamina lo spazio e sarà composto delle seguenti sezioni: Premio, Gallerie d’arte e Spazi indipendenti (nazionali), Accademia, Territorio (regionale) e Giornalismo.
A queste si aggiungeranno le sezioni Omaggio e Collaterali, svincolate dalle logiche del
Premio. Il tema di quest’anno, l’arte contamina lo spazio, prende spunto dalla nota frase: L’estro mi spinge a narrare di forme mutate in corpi nuovi, tratta dalle Metamorfosi, opera letteraria del poeta latino Ovidio.
Con l’uso del verbo inglese To THINK il Premio continua a indagare il tema del “pensiero” inteso come atto creativo e fonte di esperienza, ma per la 52° edizione sposta la sua attenzione sull’idea che trasforma lo spazio. L’opera d’arte, nel momento in cui si fa “corpo”, modifica l’ambiente circostante: un quadro, una scultura, una fotografia, una proiezione video, un’installazione, mutano la forma di un luogo e, entrando in contatto con esso, lo trasformano, come se questo subisse una vera e propria “metamorfosi”.
La mutazione però non coinvolge solo lo spazio perché anche l’opera d’arte, se collocata in un determinato contesto, cambia e il dialogo con l’ambiente circostante le offre un “corpo nuovo”.
Se è vero che l’atto creativo produce forme che mutano in base al contesto anche lo spazio può determinare una mutazione dell’opera agendo sul suo significato e rendendola diversa rispetto a quanto è stata concepita.
Da queste premesse la 52° edizione del Premio Sulmona vuole rendere il centro peligno un “corpo” che muta in base all’Arte e le opere, nel momento in cui avranno modo di contaminare gli spazi della città, assumeranno una nuova forma e un nuovo significato.
Gli spazi che ospiteranno le mostre e le installazioni ambientali saranno: il Complesso museale civico- diocesano di S. Chiara e della Ss. Annunziata, La Rotonda, la Chiesa del Corpo di Cristo, i cortili interni di Palazzo Tabassi, del Complesso della Ss. Annunziata, della Camerata musicale e del Comune, alcune vetrine e alcune vie del centro storico di Sulmona.
La sezione Premio vedrà il coinvolgimento di quindici artisti invitati direttamente dal curatore: Iacopo Pinelli, Domenico Ruccia, Alessandro Di Massimo, Viviana Castiglioni, Maria Vittoria Rossi, Mauro Foglietta, Federica Giulianini, Ornella Rovera, Sergio Nannicola, Marco Pellizzola, Emilio Cavallini, Giuseppe Negro, Sabino De Nichilo, Michele Montanaro e Alicya Ricciuto.
La sezione Gallerie d’arte e Spazi indipendenti (nazionali) vedrà il coinvolgimento di sei artisti che appartengono a tre aree geografiche precise del nostro Paese: Alexandra Brinzac e Sara Zanin per il Centro Italia, che rappresenteranno rispettivamente Officine Brandimarte di Ascoli Piceno e TRAleVOLTE di Roma; Eleonora Roaro e Letizia Calori per il Nord Italia, che rappresenteranno rispettivamente Visual Container di Milano e Spazio TORRSO di Pesaro; Andrea Matarazzo e Marco Tagliafico per il Sud Italia, che rappresenteranno rispettivamente Laika di Avellino e MOMART di Matera.
La sezione Accademia vedrà il coinvolgimento di otto artisti: William Fuolega (Accademia di belle art di Bologna), Gaia Guercioni (Accademia di belle arti di Firenze), Veronica Neri (Accademia di belle arti di Frosinone), Paolo Di Battista (Accademia di belle arti di L’Aquila), Roberta Brugnola (Accademia di belle arti di Macerata), Nurys Mini (Accademia di belle arti di Brera, Milano), Alessandro Franco (Accademia di belle arti di Napoli) e Gaia Santini (Accademia “Albertina” di belle arti di Torino).
La sezione Territorio (regionale) vedrà il coinvolgimento di dieci artisti: Alessandro D’Aquila e Sirius Alexander Venus Rose per la provincia di Chieti, che rappresenteranno rispettivamente /f urbä/ di Guardiagrele e Mystic Driver Art Lab di Francavilla al Mare; Donatella Giagnacovo, Domenico Boffa e Daniele Breccia per la provincia di L’Aquila, che rappresenteranno rispettivamente F’Art di L’Aquila, MuBAq di Fossa e Mu.Sp.A.C. di L’Aquila; Minus.log (Giustino Di Gregorio e Manuela Cappucci), Enrico Pantani,
Lorenzo Aceto e Andrea Starinieri per la provincia di Pescara, che rappresenteranno rispettivamente Inangolo di Penne, Ceravento, Fondazione ARIA e GArt Gallery di Pescara; McManu Espinosa per la provincia di Teramo che rappresenterà Pubblica Lab di Sant’Omero.
La sezione Omaggio sarà dedicata a tre grandi protagonisti della storia dell’arte abruzzese: Alfredo Del Greco, Elio Di Blasio e Franco Summa. Del primo saranno presentate una serie di opere pittoriche degli anni ‘60 e ‘70 appartenenti alla serie Presenze nello spazio-tempo, del secondo saranno esposte una serie di opere scultoree meno note al grande pubblico.
Infine, per Franco Summa sarà riproposta, in una vetrina del centro storico, l’installazione Pastor Angelicus, realizzata per la prima volta nel 2008 in una vetrina di via Ripetta a Roma.
Sempre di Franco Summa saranno proposte, presso il Complesso museale civico-diocesano di Santa Chiara, una serie di fotografie che immortalano le installazioni ambientali più iconiche realizzate dall’artista pescarese.
La sezione Collaterali vedrà il coinvolgimento di quattro artisti che realizzeranno delle installazioni ambientali in alcuni spazi del centro storico di Sulmona: Licia Galizia sarà presso La Camerata musicale, Pasquale Oa sarà presso il cortile interno del Comune, Annalaura di Luggo sarà presso la Chiesa del Corpo di Cristo e Marco Mazzei sarà presso il cortile interno del Complesso museale civico-diocesano della Ss.
Annunziata.
Infine, per la sezione Giornalismo saranno premiati firme importanti della carta stampata e volti noti delle televisioni nazionali (RAI, Mediaset e La7).
La giuria del Premio è composta, oltre che da Ivan D’Alberto e Alessandro Monticelli, anche da Roberto Sala, direttore editoriale della Rivista Segno, da Giovanni Tavano, vicepresidente della Fondazione Summa e da Luca Del Greco, in rappresentanza dell’Archivio Alfredo del Greco.
Saranno previsti tre vincitori per la sezione Premio e un vincitore per le sezioni Gallerie d’arte e Spazi indipendenti, Accademia e Territorio.
Il Premio si concluderà il 9 novembre e le tre settimane espositive saranno arricchite da incontri-dibattiti, proiezioni di docu-film, performance e visite guidate.





