Believe it! Credici! Il ritorno della grande commedia italiana.

Data:

Roma, Teatro Roma, dal 16 al 26 ottobre 2025

Profuma di vita reale “Believe it – Credici!”, lo spettacolo in scena al Teatro Roma dal 16 al 26 ottobre, scritto dalla prolifica e sempre intelligente penna di Roberta Skerl e portato sul palcoscenico da una Compagnia davvero interessante, capitanata dalla esperta regia di Vanessa Gasbarri. Uno spaccato di una famiglia romana, ma potrebbe essere di ogni luogo, in difficoltà, alle prese con le lotte quotidiane per la sopravvivenza tra problemi economici, legali, di salute, che l’hanno relegata in un equilibrio snervante a casa della madre del capofamiglia, nonna Elvira. Tra sogni tramontati, tragedie personali, fatica, esasperazione, rimpianti e sogni improbabili, c’è però sempre quella parolina,  Credici, Believe it! che un discutibile e bizzarro personaggio ogni giorno declama in un programma televisivo davanti al quale la figlia della coppia vive quasi in stato catatonico, preda di un disagio psicologico enorme. Credici, quando una parola bistrattata diventa pian piano, quasi a sorpresa, la soluzione per tirare fuori la testa dal fango soffocante. Quando tutto sembra perduto.

Dopo uno spettacolo così, mi chiedo sempre a cosa ho assistito. Perché “Believe it! Credici” è tante cose insieme come non vedevo da tempo. E’ il ritorno della grande commedia all’italiana, quella di cui mi parlava Carlo Giuffrè tanti anni fa, è l’esempio di come una Compagnia eterogenea, composta da attori e attrici con tanta differenza di esperienze possa risultare sul palcoscenico un pugno compatto che infrange la comfort zone di chi pensava solo alle risate senza impegno di pensiero alcuno, è la soddisfazione di riconoscersi in uno specchio come solo il teatro fatto seriamente riesce a donarti. Lasciatemelo dire: erano anni che non sentivo una platea trattenere il fiato davanti alle virate decise di un testo, e di interpretazioni all’altezza, dalla apparente leggerezza al dramma disperato. Dal sorriso alla tragedia e viceversa. Una lezione sulla commedia vera, quella che nasce dal dolore e senza il quale “è solo barzelletta” (cit. Giuffrè).

Alessandro Salvatori e Veronica Milaneschi sembrano uno splendido manifesto di un neorealismo antico quanto ferocemente attuale, Gabriel Durastanti e Andrea Carpiceci un’affiatata coppia attoriale dalle note lievi e gravi. Lorenza Guerrieri una vera nonna tenera, affettuosa verso tutti, che cerca sempre di calmare le acque agitate della famiglia con grande naturalezza. Pietro Becattini è un perfetto imbonitore televisivo, esilarante nel suo accento abruzzese. Completa il tutto la piccola partecipazione di Maria Francesca Galasso, aiuto regia dello spettacolo. Una nota a parte voglio riservarla alla giovane Francesca Bruni Ercole. Dall’inizio alla fine al centro della scena, senza dire una parola, ma che con le sue espressioni e la sua gestualità riesce a trasmettere tutto il disagio del suo personaggio, tutto il mondo represso dei suoi sentimenti. Notevole. Suggestive le musiche.

Insomma, se volete sorprendervi ed emozionarvi con una commedia, non perdete l’occasione di vedere questo spettacolo. Si replica fino a domenica 26 ottobre.

Paolo Leone

Alessandro Salvatori e Veronica Milaneschi in: Believe it! Credici! di Roberta Skerl. Regia di Vanessa Gasbarri. E con: Pietro Becattini, Francesca Bruni Ercole, Gabriel Durastanti, Andrea Carpiceci, con la partecipazione di Lorenza Guerrieri.

Aiuto regia Maria Francesca Galasso, Musiche Momo.

Si ringrazia l’ufficio stampa della Compagnia nella persona di Elisa Fantinel.

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Trelilu e mago Alexander a Torino

Quasi trent’anni sono passati da quando i Trelilu hanno...