In scena il 17 ottobre 2025 al Teatro “Sala Mercato” di Genova
Per il “Festival dell’Eccellenza al Femminile XXI edizione”, la drammaturgia per una sola attrice “Esagerate” è una produzione, “Effimera Produzioni”. Il testo ricalca le posizioni della donna nella nostra società per quanto riguarda le pari opportunità. Le donne purtroppo hanno ancora oggi bassissimi livelli occupazionali e i loro stipendi sono inferiori ai colleghi uomini. Nel 2018 la consigliera economica delle Nazioni Unite Amuradha Seth ha portato alla luce questa realtà definendola “il più grande furto della storia”.
La regista e interprete Cinzia Spanò, dice del suo spettacolo:
«Ogni donna si è sentita dare almeno una volta nella vita dell’Esagerata, quando ha provato a evidenziare disparità e discriminazioni. Questa parola, usata evidentemente per smussare il nostro potenziale di protesta, ci ingabbia, ci limita, ci zittisce. Occorre però tenere in considerazione che nella storia delle donne le più grandi conquiste sono state portate avanti da “esagerate”. L’appello è dunque chiaro: Esagerate di tutto il mondo unitevi!».
Nel feroce e spassoso monologo, scritto in collaborazione con Paola Giglio, la protagonista affronta con impeto in settanta minuti le tante contraddizioni dell’universo femminile e si rivolge in linea retta alle Esagerate:
«Se vi sentite insicure sul vostro livello di “Esageranza” non preoccupatevi: abbiamo preparato un vero e proprio corso di “Esageranza” per voi, che vi fornirà un regolare attestato che vi darà licenza di esagerare!».
Paola Spanò con travolgente maestria diverte ed incanta il pubblico presente.
Giuliano Angeletti

