In scena il 16 ottobre 2025 al Teatro “Sala Mercato” di Genova
Il “Teatro Nazionale di Genova” per il “Festival dell’Eccellenza Femminile XXI edizione”, porta in scena “La moglie perfetta”. Il testo è una “Produzione Marche Teatro, Agidi”. La drammaturgia è nata dalla creatività di Giulia Trippetta che svolge anche il ruolo di regista. Il tema trattato dall’ attrice di Orvieto è l’occupazione femminile che nel nostro Paese è in percentuali inferiore alla media europea di ben 12 punti. La penalizzazione si accentua quando si tratta di donne madri ed è molto marcata a seconda delle fasce geografiche della penisola. Una donna nella nostra società quando è costretta a scegliere e programmare il suo futuro è costretta a fare molte rinunce, facendo naufragare tutte le aspettative adolescenziali.
Giulia Trippetta, autrice ed interprete della drammaturgia si interroga:
«Posso fare carriera senza rinunciare alla famiglia? Posso avere dei figli senza compromettere drasticamente il mio percorso di lavoro? Non dovremmo essere nati per perseguire la felicità?».
La bravissima attrice umbra navigando tra i suoi dilemmi inaspettatamente trova in un decalogo della Sezione Femminile Franchista redatto tra il 1937 e il 1957. Le norme tracciano le dieci regole spagnole da seguire per essere una buona sposa. Giulia facendo tesoro di questo incredibile ed allucinante ritrovamento entra nei panni di una ragazza degli anni ’50 maestra di buone maniere.
Giulia Trippetta con travolgente carica ironica entra dentro l’anima delle figure femminili presenti nei cartelloni pubblicitari del periodo. L’attrice con intensa partecipazione emotiva e con intelligente ironia da vera mattatrice incanta il pubblico presente.
Giuliano Angeletti

