Celebrazione e convegno accademico per il 30º anniversario della rivista sculpture, tenutasi presso la Tsinghua University a Pechino

Data:

L’8 novembre 2025, presso l’Academy of Arts & Design della Tsinghua University a Pechino, si è tenuta la celebrazione del 30º anniversario della rivista sculpture, accompagnata da un convegno accademico dedicato al futuro della scultura cinese. L’evento è stato organizzato congiuntamente dalla China National Arts & Crafts Society, dalla redazione della rivista sculpture e dalla stessa Academy of Arts & Design della Tsinghua University.

Fondata nella capitale nel 1995, sculpture è stata la prima rivista in Cina a concentrarsi sulla teoria della scultura e sull’arte pubblica ambientale, e rimane tuttora l’unica pubblicazione professionale del Paese interamente dedicata a questo ambito artistico.

La cerimonia si è aperta con la proiezione di un cortometraggio commemorativo per i trent’anni della rivista. A condurre l’evento è stato Ma Wenjia, Vicesegretario del Comitato del Partito dell’Academy of Arts & Design della Tsinghua University e vice caporedattore della rivista sculture. Tra gli interventi principali, quelli di Qin Chuan, Segretario del Comitato del Partito dell’l’Academy of Arts & Design della Tsinghua University, e di Wu Weishan, Vicepresidente della China Democratic League e della China Artists Association.

Tra gli ospiti internazionali era presente Qiu Yi, Accademico dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze e Presidente dell’Associazione di Arte e Cultura Contemporanea Cina e Italia, invitato a partecipare in qualità di rappresentante degli artisti internazionali. Oltre 200 ospiti di rilievo – tra scultori, artisti, critici e studiosi – provenienti dai settori della cultura, dell’arte e dell’educazione hanno preso parte alla celebrazione.

Nel suo intervento, Fan Weimin, Direttore della rivista sculpture, ha ricordato come, dalla sua fondazione, la rivista sia diventata una piattaforma di riferimento accademico e artistico per la scultura in Cina. “Guardando al futuro – ha dichiarato – continueremo a mantenere lo spirito originario della rivista, approfondendo la ricerca teorica e la pratica creativa, e costruendo una piattaforma di scambio accademico sempre più aperta e di alto livello.”

Durante la cerimonia è stato consegnato il “Premio al Contributo Speciale”, insieme al “Premio Annuale della Rivista Sculpture 2024”, che comprende sei categorie, tra cui arte pubblica, scultura originale e arti affini. Il caporedattore Zhu Shangxi ha illustrato la struttura del premio, istituito nel 2018, sottolineando come il riconoscimento promuova tecnica, pensiero e funzione pubblica in egual misura, creando un dialogo tra tre generazioni di artisti e riflettendo la vitalità e la diversità della scultura contemporanea cinese.

In contemporanea si è svolto anche il convegno “Il futuro sviluppo della scultura cinese nella nuova era”, articolato in quattro sessioni tematiche. Gli esperti e gli studiosi intervenuti hanno analizzato le sfide e le prospettive del settore, offrendo nuove riflessioni teoriche e orientamenti pratici per l’innovazione e lo sviluppo della scultura in Cina.

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati