Da stasera 23 dicembre alle 23.15 su Rai 3 approda la prima serie del nuovo programma di Edoardo Sylos Labini prodotto da Rai Contenuti Digitali e Transmediali
Il pantheon dell’italianità: un viaggio culturale tra le province italiane insieme a ciceroni locali e volti amati dal pubblico.
Da martedì 14 ottobre presente su RaiPlay e da stasrra 23 Dicembre arriva su Rai Tre Radix, un programma che si muove in tour da Nord a Sud approdando a Pomezia, Chioggia, Ascoli, Lecce, Casale Monferrato, Norcia e poi ancora a Grosseto, L’Aquila, La Spezia e Trieste.
Edoardo Sylos Labini, accompagnato dalle musiche di Sergio Colicchio, dirige una compagnia fatta di musicisti, cantanti, attori, intellettuali e grandi personaggi dello spettacolo e della cultura in un caleidoscopio che attraverso suoni, immagini, momenti di interpretazione e interviste, accompagna il pubblico indietro nel tempo.
Tra gli ospiti in studio, Bruno Vespa, Luca Verdone, Saturnino, Riccardo Illy, Isabella Potì, Debora Caprioglio, Giordano Bruno Guerri, Francesca Barbi Marinetti, Marco Conidi e tra quelli sul territorio, Alessandra Sensini, Giammarco Tognazzi, Francesco Moriero, Giovanna Micol di Luna Rossa, Fausto Biloslavo e Francesco Del Vigo.
““Radix” è un viaggio innovativo tra alcuni comuni italiani che hanno visto nascere e crescere incredibili personaggi di fama nazionale e internazionale – dice Marcello Ciannamea – direttore Rai Contenuti Digitali e Transmediali. Un format che, con un linguaggio semplice e contemporaneo, racconta ai giovani la bellezza, la storia e la cultura identitaria del nostro Paese, intrecciando presente e passato in un’unica ricchezza.”
“L’Italia è un paese incredibile–aggiunge Edoardo Sylos Labini, conduttore del format – ogni città di provincia, conserva storie di personaggi che la rendono unica al mondo. Uomini e donne che hanno lasciato un segno indelebile della loro presenza dando identità alla terra dove sono nati o hanno vissuto. Da Enea a Tognazzi, da Goldoni a Italo Svevo, dalla Duse alla contessa Oldoini, da sant’Oronzo a Cecco d’Ascoli, da Celestino V fino a Giovanni Lanza,”Radix” è un viaggio alla riscoperta delle nostre radici”.
Il primo episodio sarà dedicato alla città natale di Sylos Labini, Pomezia, un luogo simbolo di identità e radici storiche locali e nazionali. Il programma sarà un viaggio emozionante attraverso storie e luoghi che raccontano l’evoluzione del territorio, con contributi musicali dal vivo di Sergio Colicchio e l’apporto di “ciceroni” locali.
Tra gli ospiti speciali, lo scrittore Antonio Pennacchi, vincitore del Premio Strega, e Gianmarco Tognazzi, che racconta il legame della sua famiglia con il territorio. Un programma che esplorerà le radici storiche e culturali di Pomezia e del suo territorio, con un approccio emozionante e coinvolgente.
Rai Contenuti Digitali e Transmediali, condotto da Edoardo Sylos Labini, musiche originali del maestro Sergio Colicchio con la regia di Anna Abbate.

