Alla Camera dei Deputati la II Edizione del Premio “Arte, Cultura e Sociale”

Data:

 

Eccellenze italiane e internazionali nella prestigiosa Sala della Regina

Roma, 13 aprile 2026 – Si è svolta nella prestigiosa Sala della Regina della Camera dei Deputati, luogo simbolo della storia e della rappresentanza istituzionale italiana, la II Edizione del Premio Arte, Cultura e Sociale, promossa con il patrocinio della Regione Lazio.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Art Global, presieduta da Angiolina Marchese, ideatrice e Direttore Artistico della manifestazione, in collaborazione con Rosanna Vetturini, Art Curator. Da anni impegnata nella promozione culturale, l’associazione si è distinta per la valorizzazione del talento artistico e per la diffusione dell’arte quale strumento di dialogo e crescita sociale.

La conduzione dell’evento è stata affidata a Claudio Germanó e Rosanna Vetturini, che hanno accompagnato con eleganza e professionalità i momenti salienti della cerimonia. Il servizio fotografico è stato curato dal photographer Max Sebastiani. Supporto tecnico Sonia Manente.

Il Premio è stato realizzato dal Maestro ceramista Francesco Raimondi, eccellenza dell’artigianato artistico italiano. Nato a Vietri sul Mare nel 1959, si è formato nelle storiche botteghe della ceramica vietrese e ha fondato il laboratorio “L’Archetto”, punto di riferimento del settore. Le sue opere sono presenti in importanti musei e collezioni internazionali. Tra i principali riconoscimenti figurano la Medaglia d’Oro al Chelsea Flower Show di Londra, il titolo di “Maestro d’Arte e Mestiere” e le Onorificenze di Cavaliere e Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana conferite dal Presidente Sergio Mattarella.

L’opera ceramica realizzata per il Premio raffigurava una sirena nell’atto di suonare la lira, simbolo universale di musica e creatività. Inserita in un contesto marino ricco di richiami mitologici, l’immagine evocava l’arte come espressione di armonia, immaginazione e cultura, elementi fondanti del patrimonio artistico e identitario italiano e internazionale.

In un contesto istituzionale di altissimo profilo, il Premio si è confermato come un importante appuntamento dedicato alle eccellenze del panorama artistico, culturale e sociale, con l’obiettivo di riconoscere percorsi professionali e umani capaci di incidere positivamente nella società contemporanea.

Dichiarazioni

«Questo Premio nasce dal desiderio profondo di dare voce e visibilità a talenti che, attraverso l’arte e il proprio impegno, contribuiscono a migliorare la società. Portare questa iniziativa nella Sala della Regina della Camera dei Deputati rappresenta non solo un grande onore, ma anche una responsabilità: quella di affermare il valore della cultura come strumento di unione, crescita e consapevolezza. L’arte deve essere accessibile, condivisa e capace di creare ponti tra le persone e le istituzioni»

— Angiolina Marchese, Presidente Associazione Art Global e Direttore Artistico

 

«Essere parte di questo progetto significa credere profondamente nel valore dell’arte come linguaggio universale, capace di superare confini e generare connessioni autentiche. Questo Premio rappresenta un momento di incontro tra sensibilità diverse, unite dalla stessa visione: promuovere cultura, bellezza e impegno sociale in un contesto di altissimo prestigio istituzionale»

— Rosanna Vetturini, Art Curator

 

Ospiti d’Onore e Premiati

Tra i protagonisti della serata hanno figurato personalità di primo piano del mondo dello spettacolo, della cultura e delle istituzioni:

* Anna Fendi – imprenditrice e stilista

* Jalisse (Alessandra Drusian e Fabio Ricci) – cantanti

* Aleandro Baldi – cantautore

* Gianluca Bullitta – medico ortopedico e chirurgo

* Laura Bruno – artista ed esperta d’arte

* Conny Caracciolo – principessa

* Rosa Maria Ciani – attrice

* Costantino Comito – attore

* Maria Consiglio Visco Marigliano – celebrità televisiva

* Ana Lushi – soprano

* Luciano Lembo – attore e comico

* Claudia Koll – attrice e regista teatrale

* Annalisa Alfano – Assessore alla Cultura (Comune di Scalea)

* Catia Acquesta – Presidente associazione “Alleati con Te”

* S.E. Majlinda Frangaj – Ambasciatrice d’Albania presso la Santa Sede e SMOM

* Andrea Strangio – “Spaghetto Roma al Senato”

* Andrea Roncato – attore

* Nicole Moscariello – dirigente MASES

* Paolo Celli – chef (“Il cuoco delle dive”)

* Claudio Germanó – autore, attore e speaker radiofonico

* Luciano Bernazza – scrittore

* Franco Oppini – attore e cabarettista

* Valentina Carati – cantante

* Secondo Orfei – Maestro d’Arte

* Claudio David – showman e artista

Artisti Premiati

Sono stati premiati anche numerosi artisti contemporanei, espressione della vivacità e della qualità del panorama artistico attuale:

Adelaide Freitas – Pittrice

Anna Rita Mattei – Pittrice

Bianca Sarcone – Soprano

Cinzia Serra – Pittrice

Concetta Russo – Pittrice

Cristiano Sandonà – Scultore

Cristina Natale – Pittrice

Eleonora Sala – Pittrice

Flavia Strada – Pittrice

Franco Garuti – Pittore

Franco Grisolano (Fra Gri) Pittore

Giuseppe Bellucci – Pittore

Jomay Tam – Pittrice

Julia Moisin – Pittrice

Maria Pia Garofalo – Soprano

Mariassunta Martellone – Pittrice

Michela Ridolfi – Scrittrice, poetessa

Milena Stradiotto – Pittrice

Mirko De Fabiis – Pittore

Pasquale Terracciano – Pittore

Patrizia Tummolo – Pittrice

Pierpaolo Mancinelli – Pittore

Raffaella Febbo – Pittrice

Roberto Fabio Brucci – Pittore, scrittore, fotografo

Rocco Epifanio – Maestro d’arte orafa

Rosangela Rotella – Pittrice

Savino Marè – Attore, scrittore

Sonia Manente – Presidente associazione Endometriosi FVG

Sonia Salvetti – Pittrice

Tiziana Guerra Angelart – Pittrice

Vanda Panzironi – Pittrice

 

Un riconoscimento tra arte e impegno civile

Il Premio “Arte, Cultura e Sociale” si è distinto per la sua capacità di coniugare valore artistico e responsabilità sociale, ponendo al centro l’arte come strumento di sensibilizzazione, inclusione e crescita collettiva.

Un evento che, nella prestigiosa sede della Camera dei Deputati, ha rafforzato il dialogo tra istituzioni e mondo culturale, sottolineando il ruolo fondamentale della creatività nella costruzione di una società più consapevole e partecipativa.

A cura di Maria Monsé

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Amor che tutto move

Dal 27 al 31 ottobre 2021 al Teatro Carcano...

Le prostitute di Palazzo Vecchio

Le Ragazze di Palazzo Vecchio erano tutte giovani, belle...

Stasera nuovo appuntamento con “Grande Fratello”

Nuovo appuntamento con “GRANDE FRATELLO”  Bernardo, Emanuele, le Monsè e Zeudi:...