Giovedì 25 giugno al teatro Carlo Felice di Genova si è conclusa la stagione sinfonica 2025 2026 con l’ esecuzione della monumentale sinfonia numero 6 ” tragica ” di Gustav Mahler , sotto la direzione del Maestro Donato Renzetti .
Composta tra il 1903 e il 1911 negli anni in cui Mahler era direttore dell’opera di Vienna , il lavoro del compositore boemo si distingue per una visione cupa e priva di consolazione da cui l’appellativo ” tragica ” .
La sesta , unitamente alla Quinta e alla Settima segna una tappa decisiva nel percorso artistico del compositore tanto da contenere , queste le testuali parole dello stessoautore ” un mondo intero ” .
Il Finale , il movimento più complesso dell’intera sinfonia e dell’ intera produzione mahleriana rappresenta il cuore tragico dell ‘ opera e culmina con i celeberrimi tre colpi di martello che simboleggiano la sconfitta dell’ eroe e della fine di ogni speranza umana e divina .
In quest ‘ora e trenta di pura musica , la bravura del direttore e l’ ottima resa orchestrale , in particolare degli ottoni e delle percussioni , hanno regalato al numerosissimo pubblico in sala religiosamente attento un ‘ emozione e una tensione quasi mistica che si è stemperata nel liberatorio applauso finale .
La stagione sinfonica riprenderà il prossimo autunno .
Un augurio a tutti di una serena estate e un arrivederci a presto sempre nel nostro amato teatro Carlo Felice di Genova.
Stefano Ceniti

