Il cuore rubato e Il tempo di nessuno: i nuovi progetti di Sasha Alessandra Carlesi

Data:

 

Si è svolta con successo la presentazione de Il tempo di nessuno, il romanzo di Sasha Alessandra Carlesi nato da una sceneggiatura ancora in attesa di approdare sul grande schermo. L’incontro si è tenuto nell’ambito di Salotto Tevere, lo spazio settimanale dedicato ai libri e curato da Silvia Merola all’interno della manifestazione estiva Lungo il Tevere Roma, organizzata da Fabrizio Pacifici.

A presentare il romanzo è stata la stessa Sasha Alessandra Carlesi, in un incontro moderato dall’attore Ciro Buono, affiancato dalla ex Miss Italia Nadia Bengala. Un appuntamento che ha permesso al pubblico di conoscere più da vicino un progetto letterario strettamente legato alla passione cinematografica della regista.

Particolarmente apprezzato è stato il momento dedicato alle letture, affidate al bravissimo attore Ciro Buono e a Donatella Zaccagnini Romito, chiamata dalla stessa autrice a leggere al pubblico una parte del romanzo, interpretando il brano con grande partecipazione e sensibilità, ottenendo un riscontro molto positivo e suscitando il gradimento del pubblico presente.

Al termine della lettura, Donatella Zaccagnini Romito si è trattenuta sul palco per una piacevole chiacchierata con Sasha Alessandra Carlesi, dando vita a un interessante confronto sul libro, sui suoi personaggi e sulle atmosfere che caratterizzano la storia. Un momento spontaneo e particolarmente riuscito, che ha arricchito ulteriormente la serata e permesso al pubblico di scoprire alcuni aspetti del progetto attraverso il dialogo diretto tra la scrittrice e la sua interprete.

Il tempo di nessuno è un teen movie che affonda le proprie radici nella storia per svilupparsi progressivamente tra thriller, horror e investigazione. Al centro della vicenda ci sono alcuni giovani amici che decidono di trascorrere una notte esplorando clandestinamente le colline di Canne della Battaglia, luogo simbolo della celebre sconfitta subita dall’esercito romano durante la seconda guerra punica.

Quella che inizialmente appare come una semplice avventura estiva si trasforma ben presto in un’esperienza inquietante. Nicole, la più sensibile del gruppo, comincia infatti ad avere visioni sempre più vivide di un misterioso comandante romano vissuto oltre duemila anni prima, mentre apparizioni, sparizioni e antichi segreti iniziano a emergere dalle rovine.

Il confine tra passato e presente si dissolve, trascinando i protagonisti in un viaggio nel quale storia, memoria e leggenda finiscono per intrecciarsi. Il romanzo affronta inoltre tematiche importanti come la violenza di genere e la guerra, quest’ultima elemento originario dal quale è scaturita l’idea stessa della storia.

«Tra Settembre e Ottobre girerò Il cuore rubato, ma, se posso sognare in grande, vorrei che il successivo film fosse Il tempo di nessuno», aveva spiegato Sasha Alessandra Carlesi raccontando la genesi del progetto.

La regista ha infatti trasformato in romanzo una sceneggiatura alla quale è particolarmente legata, scegliendo di mantenere il testo il più possibile fedele alla struttura cinematografica originale. L’obiettivo è quello di far conoscere la storia attraverso il libro, in attesa di poterla successivamente riportare sul set e trasformarla in un film ispirato al romanzo.

Il progetto nasce anche dalla passione di Carlesi per la storia e per il paranormale. L’interesse per la Battaglia di Canne e per le numerose vite spezzate durante quello scontro ha portato la regista a interrogarsi sul destino delle anime dei soldati caduti, dando origine a una vicenda sospesa tra realtà storica, leggenda, mistero e investigazione.

«Ritengo ogni forma d’arte legata, poiché priva di limiti e confini», ha dichiarato la regista, sottolineando così il rapporto tra cinema, letteratura e tutte le altre forme di espressione artistica.

Nel frattempo, l’attenzione di Sasha Alessandra Carlesi è rivolta anche al suo prossimo impegno cinematografico. Tra settembre e ottobre 2026 è infatti previsto il ritorno sul set per Il cuore rubato, evoluzione dell’omonimo cortometraggio realizzato nel 2023. Il progetto rappresenterà il secondo lungometraggio della regista, a otto anni di distanza dal thriller Le grida del silenzio.

Carlesi arriva a questo nuovo appuntamento dopo il cortometraggio Sei sempre stata tu e il videoclip Che meraviglia, entrambi interpretati dal cantautore Davide De Marinis, confermando una fase particolarmente intensa della sua attività artistica.

La presentazione de Il tempo di nessuno ha quindi rappresentato non soltanto un appuntamento dedicato alla letteratura, ma anche l’occasione per raccontare un universo creativo in continua evoluzione, nel quale cinema e scrittura dialogano costantemente. Un percorso che, nelle intenzioni della regista, potrebbe presto riportare sul grande schermo anche le atmosfere misteriose e inquietanti di Canne della Battaglia.

Photo credits: Vincenzo Pisciotta

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

La fotografa Letizia Battaglia espone a Livorno

Sabato 19 gennaio (ore 18), nell’ambito del progetto “Fotografia...

Vincenza del Mastro, il lato “bello” della fotografia

La fotografia l’ha aiutata a raccontare il lato più...