Quotidiano di Cultura diretto e fondato da Stefano Duranti Poccetti nel 2011

“COLPA DELLA VERITÀ”: A TU PER TU CON DAMIANO

Data:

Oggi incontro il giovane ventiquattrenne Damiano, un’artista con una grande passione per la musica e la recitazione. Artisticamente Damiano nasce come ballerino, percorrendo gare nazionali e internazionali. Poco a poco inizia ad ampliare gli orizzonti artistici, scoprendo la recitazione e il cantautorato. E così inizia le prime esperienze sul palco, successivamente interpretando ruoli sia in musical che in spettacoli di prosa e infine con esibizioni live cantate. Crede molto nella libera interpretazione e nel sogno come obbiettivo e, spinto dal bisogno di divulgare la sua arte e le sue parole, intraprende la carriera come cantante solista. Il brano d’esordio di Damiano dal titolo è “Colpa della verità””, un brano che parla di una storia d’amore… ma facciamoci raccontare da Damiano questo singolo di debutto e conosciamo questo artista da vicino.

Ciao Damiano, innanzitutto complimenti del tuo pezzo, molto intenso, profondo di sentimento. CI PARLI UN PO’ DI TE E DELLA TUA PASSIONE PER LA MUSICA?

Come sai nasco come ballerino. Ho iniziato a otto anni ad approcciami alla danza, ho studiato, fino ad arrivare a far parte di un gruppo. Da qui ho iniziato a fare delle gare, varie esibizioni, abbiamo vinto campionati svizzeri, qualificazioni mondali, campionati in Italia e Francia. Cinque anni fa sono venuto a conoscenza di un musical della scuola di Paolo Meneguzzi, la PopMusicSchool e allora ho provato a fare il casting come ballerino, mi hanno preso. E da qui è partito tutto, ho studiato canto e recitazione. Dopo cinque anni ho lanciato “Colpa della verità”.

Ti ho fatto questa domanda, perché oggi viviamo un’epoca in cui secondo me non è facile parlare di questo sentimento dell’amore. Non è facile essere romantici. Di conseguenza, mi è venuta spontanea la domanda che ti ho fatto. PARLAMI INVECE DI QUESTO TUO PEZZO “COLPA DELLA VERITA’”?

“Colpa della verità” è un brano autobiografico, quindi parla di una mia esperienza. Diciamo della classica storia d’amore che finisce. Ho voluto dare importanza mostrando la verità o meglio l’argomento della canzone vuole mostrare la verità che ha una colpa. Normalmente, una colpa non si associa a una verità. Ma molte volte ci troviamo di fronte a decisioni da prendere, che fanno male, ma che siamo costretti a prendere per poter continuare a fare delle cose che ci fanno stare bene. Ho voluto fare un videoclip che rappresentasse quello che canto, mostrando un film. Nello stesso video ho voluto raffigurare due concetti astratti, attribuiti a due persone. La ragazza nel video rappresenta la colpa della verità, mentre io sto rappresentando l’effetto. L’effetto catatonico di ansia, di panico e soffocamento. Questo è ciò che racconta il brano.

COS’È PER DAMIANO L’AMORE?

Per me l’amore è qualcosa che arricchisce noi stessi. Principalmente deve essere per noi stessi. Bisogna prima imparare ad amarci per amare. Prendendo una citazione di Neruda “Solo chi ama senza speranza conosce il vero amore. Solo chi ama senza speranza conosce il vero amore”: solo se tu non ti fai aspettative, non ti aspetti qualcosa in cambio da qualcuno, ma vivi il momento e la situazione, stai bene. Poi è chiaro che tutti ci facciamo delle aspettative, ma non dobbiamo esagerare. Bisogna amare senza aspettativa e così vivere al massimo!

QUALI PROGETTI HAI PER IL TUO PRESENTE al di la del momento storico complesso?

È molto complesso, ma secondo me ha una sua funzionalità, ha un suo lato positivo, perché darà la possibilità di costruire un nuovo. Intanto, ovviamente, ho la voglia di fare dei live, al momento non si può, ma vivo questo istante, l’uscita di “Colpa della verità”, mi godo la gente che mi ascolta e mi scrive dei commenti. Comunque “Colpa della verità” è un singolo che farà parte di un Ep fatto di 6 brani, che uscirà nei prossimi mesi.

Ammiro molto il tuo essere positivo dinnanzi al momento che viviamo. Il tuo è un pensiero che condivido molto. Grazie del tuo tempo e delle tue parole di incoraggiamento e significative, un caro saluto.

Giuseppe Sanfilippo

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati