Anna Daria, pianista per scelta, compositrice per caso

Data:

Pianista per scelta, compositrice per caso, scrittrice per passione, pittrice per gioco.
Una testimonianza di vita e un progetto artistico partito il 10 luglio 2007 quando, attanagliata da un profondo dolore morale, Anna Sfregola , in arte Dari , si avvicina al pianoforte dopo 18 anni di silenzio nonostante un diploma di Conservatorio appeso al muro , e inizia a improvvisare e comporre musica sua . A partire dal primo brano “Broken Heart “ dall’ evidente sapore blues , Anna compone in meno di un anno una serie di brani che partono da una matrice classica ma approdano con raffinata eleganza a richiami pop/blues/jazz a seconda dell’ispirazione del momento e dello stato d’animo, in un variegato e versatile quanto suggestivo stile compositivo. Già dopo un anno iniziava i primi concerti in varie città d’Italia e rassegne musicali con i primi brani e le prime poesie, riscuotendo un grande favore di pubblico e di critica. E da allora la composizione musicale , sempre rigorosamente a mente ( le partiture sono state fatte solo per il deposito ma senza mai essere utilizzate ) , quella poetica , e a volte giochi di creazione pittorica , illuminano la vita di Anna sempre in balia di quel Male Oscuro che lei combatte appunto con le sue tre potenti armi : musica , scrittura , pittura . Il progetto artistico di Anna Dari “ Prigioniera Libera 2.0” che è anche il libro da lei pubblicato in seconda edizione a luglio 2020 si fonda infatti su 12 anni di vita umana e artistica raccontata per fare testimonianza autentica di come il processo creativo possa diventare arma di autoguarigione nel doloroso tunnel della Depressione maggiore .
La composizione pianistica è la prima potente arma scoperta da Anna Dari per caso nell’estate 2007 , grazie alla quale in questi 12 anni la pianista ha creato un repertorio pianistico da concerto, alcuni anche in versione strumentale e per piano e orchestra / cello , e tre canzoni in veste di cantautrice. Ha eseguito Concerti solistici e curato gli arrangiamenti nei concerti live con il cantautore pop Alessandro Fantino . Lei stessa ha anche creato eventi culturali pluridisciplinari come il suggestivo progetto scientifico/musicale “ Con gli occhi al cielo , a spasso per l’Universo ascoltando parole , suoni e colori dentro e fuori di noi “ svoltosi a Piacenza nel luglio 2014 in collaborazione con l’Astrofisico Dott. Massimo Teodorani . Ha suonato Torino per il Circolo della Stampa, il Circolo Ufficiali e il Teatro Orpheus; ad Asti al Diavolo rosso e all’Archivio di Stato ; ad Alessandria al Museo della Gambarina ed altre location; a Trieste per il Circolo Ufficiali ; a Piacenza in piazza Duomo per la rassegna PiacenzaSummerNight 2014 ; sula lago di Como per la Rassegna Internazionale LakeComoFestival 2012 ; ad Azeglio sul lago di Viverone, Limone Piemonte e diverse altre località minori. L’11 gennaio 2020 il suo brano “ Assolo “ riceve il Primo Premio al CetMogol per il Concorso Internazionale Salvatore Quasimodo sezione Musica e nel 2021 il secondo premio con il brano Oltre la nebbia la luce sempre al Concorso Quasimodo sez musica. Ma nonostante ciò le occasioni per suonare in sale con il mezza coda diminuiscono sempre di più e il fatto di non essere riuscita a trovare un manager che potesse occuparsi dell’organizzazione dei suoi Concerti le ha impedito di intraprendere una vera e propria carriera concertistica parallela o alternativa all’insegnamento ( docente di ruolo prima nella scuola primaria poi nella scuola secondaria di primo grado ).
E dopo la composizione musicale , a partire dal 2008 , anche quella poetica. L’antica vena giovanile si fa strada nel suo animo diventando la seconda potente arma con cui ancora oggi Anna, nei momenti più critici o suggestivi , trasforma la vita in poesia . Nel 2019 pubblica il libro autobiografico in prosa e poesia PRIGIONIERA LIBERA LA EDIZ. che riceve la Menzione al Concorso Internazionale Salvatore Quasimodo , diventato poi nel 2020 “Prigioniera Libera 2.0” con l’Editore PUBME . Diverse le menzioni ricevute per le sue poesie nei Concorsi/Premi Quasimodo , Maria Cumani , Poesie d’amore , Federiciano . Finalista nel 2020 al Concorso CET Mogol per il testo “L’equazione naturale “.
Infine , per gioco e per amore , alcuni quadri astratti materici , il primo Broken heart che ha partecipato alla Prima Biennale Internazionale d’arte su facebook diretta da l critico d’arte Giorgio Grasso.

Le sue composizioni pianistiche:

Broken heart
Onda anomala
Slancio vitale
Con quelle stelle che silenziose stanno ad ascoltare ….
Anima Inquieta
Eppur ti ho dato un figlio
Le voci dei bambini (dedicato a bambini uccisi in Italia negli anni 2007/2008)
Una carezza per Chiara (dedicato a tutte le bambine vittime di violenza sessuale)
La Forza della vita
Ed è subito amore
L’amore nel silenzio della propria anima
L’ Urlo
Solitude
Mon amour perdu
Terre di mezzo
Assolo
Sognando il mare
Oltre la nebbia
Fotografie

Canzoni:

E volerò ( testo di Anna Dari e Gregorio Asero )
DI sogni vestita ( testo di Beppe Lo Faro e Anna D
Ma questo amore che cos’è ( testo di Beppe Lo Faro e Anna Dari )

PRIMO EP BLUE SPIRAL

Dopo 14 anni di attività compositiva ecco il suo primo album/ EP “PRIGIONIERA LIBERA” come l’omonimo titolo del libro da lei pubblicato nel luglio 2020 col titolo “PRIGIONERA LIBERA 2.0” Ed. PUBME di Torino , racconto in prosa e poesia e testimonianza del potere creativo della musica e dell’arte in genere nel tunnel del Male Oscuro. In quest’ album le ultime composizioni, intime e in certi casi minimali, alcune con raffinati arrangiamenti che potenziano le suggestive melodie. Fortemente espressive e coinvolgenti le sue pennellate di colore trasformate in musica nei brani Solitude e Fotografie; profonda e toccante l’interiorità melodica e armonica espressa nei brani Assolo e Mon amour perdu; incisiva e penetrante la vena melodica e ritmica di Terre di mezzo; sognante e liberatoria l’accattivante melodia di Sognando il mare. Musiche davvero seducenti e poetiche che in alcuni casi evocano il fascino della colonna sonora da film . Il linguaggio melodico e armonico intreccia stili diversi ( classico , pop, sfiorando il jazz ) in un gioco sapiente molto originale e personale in cui il colore timbrico del pianoforte gioca un ruolo fondamentale .

EP “PRIGIONIERA LIBERA”

Tracce solo piano
Assolo , Fotografie ,Sognando il mare ,
Tracce piano e strumenti
Mon amour perdu , Terre di mezzo
Tracce Solitude e Oltre la nebbia nella doppia versione per piano solo e con arrangiamento strumentale .
Musiche di Anna Dari
Chitarra elettrica Max Muller
Arrangiamenti Anna Dari Max Muller
Studio di registrazione
Camaiore Viareggio

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati