Mens sana in corpore sano dicevano i latini, Francesca Anelli ha raccolto l’insegnamento e praticamente da sempre ha unito la sua quotidianità col mondo dello sport. Modella, fotomodella e brand ambassador, vincitrice di fasce in decine di concorsi di bellezza, madrina di aziende e hostess a fiere ed eventi pubblici: il suo aspetto è il suo biglietto da visita, un traguardo ottenuto grazie a costanza, determinazione e fatica. Oltre l’apparenza c’è di più, come ad esempio un innato amore per la corsa e la sensazione che lo sport la faccia sentire meglio, oltre che stare bene con se stessa.
Come nasce il tuo rapporto con lo sport?
Confermo: lo sport e l’attività agonistica hanno sempre fatto parte della mia vita. Fin da adolescente ho svolto regolarmente atletica e sci. La velocità mi ha sempre dato adrenalina e “good vibes”, come si dice oggi. Campionati, tornei, coppe, e tanto tanto allenamento. Quando non ero sul campo rosso ero sulla neve, a migliorarmi, a provare nuove piste e attrezzature. Concluso il liceo artistico mi sono iscritta e poi laureata in Fisica dei Materiali, con successivo master. Il tempo libero si è ridotto sempre di più, ma non ho mai smesso si allenarmi, è solo cambiato il modo!
E adesso cosa fai per tenerti così in forma a… quasi 40 anni!
Da alcuni anni ho intrapreso un percorso di workout, partito con il cross-fit e proseguito con una attività più mirata, con un personal trainer. L’allenamento localizzato in palestra è preparatorio e complementare all’altra mia grande passione, il running. L’esercizio quotidiano specifico mi aiuta molto e mi sostiene nella preparazione delle gare di corsa. Partecipo a tutte le principali competizioni, sul territorio milanese e non. Tanta palestra ma anche tanta aria aperta, amo correre al parco e godermi i panorami che le città offrono. Correre è un modo per conoscere le città, corro ovunque, anche in vacanza, proprio per questo motivo… per scoprire scorci e luoghi caratteristici.
Cosa ti dà lo sport, quali sono le motivazioni che ti spingono a fare sport e continuare a farlo?
Sicuramente adrenalina e sfida con me stessa, la voglia di mettermi costantemente in discussione, superare i miei limiti mese dopo mese e vedere i risultati del duro lavoro sulla mia mente e sul mio corpo, che si trasformano. Lo sport mi fa stare bene, mi libera la testa e mi fa sentire più leggera. Abbatte lo stress del lavoro e mi rilassa, pur faticando tanto. Io penso che se ci si allena bene… è tutto più semplice.
E per quanto riguarda l’alimentazione? Segui un regime controllato?
Da molti anni ormai seguo una alimentazione vegetariana, che mi fa stare bene. Questo ovviamente mi ha dato benefici anche per quanto riguarda l’attività fisica. La mia dieta è varia e completa, scelgo sempre pasti che abbiano un mix di proteine, carboidrati e verdure. Mi piace anche sperimentare ed aprirmi ad altre culture: sono molto attratta dagli ingredienti etnici. E poi seguo regole base e di buon senso per ogni sportivo: bevo regolarmente tanta acqua durante tutto l’arco della giornata, evito bevande gassate e limito cibi ipercalorici.
A proposito di aziende: stai collaborando anche con alcune realtà del settore, tramite il tuo profilo Instagram @francy.cherie
Lo confermo: sono tante le aziende che mi stanno contattando per testare e sponsorizzare i loro prodotti: abbigliamento tecnico, prodotti alimentari e materiale per l’allenamento. La mia piccola community è cresciuta molto negli ultimi due anni, oggi conta quasi 90mila followers e tra questi ci sono tanti sportivi che mi seguono per i miei contenuti sportivi. Questo seguito, sia di utenti che di brand, mi fa ovviamente molto piacere. Poter essere di aiuto, mi rende molto orgogliosa e mi spinge a continuare e fare sempre meglio.
Luca Fina