Alessio Mattarese. Per un uso sicuro dei social

Data:

L’avanzamento tecnologico e l’aumento così massiccio dei social nella nostra vita, ha fatto sì che oggi la maggior parte dei giovani viva e cresca a pari passo insieme ai social del momento. Oramai quasi tutta la popolazione mondiale possiede uno smartphone che usa non solo per sentirsi con una persona vicina o lontana ma per condividere momenti, raccontare la propria vita, ed oggi anche per pagare al ristorante o qualsiasi store online bypassando le cosiddette carte di credito che vengono salvate sul proprio smartphone. Con la tecnologia che avanza affiora un pericolo che occorre non sottovalutare: la sicurezza online dei nostri profili e delle nostre email. Spesso i nostri profili social o l’account della nostra banca vengono collegati alla nostra email, proprio quest’ultima ha un ruolo fondamentale poiché è un raccoglitore digitale della nostra privacy e dei nostri risparmi. Abbiamo il piacere di parlare di questo argomento con Alessio Mattarese, un esperto nella sicurezza web social.

Ciao Alessio, raccontaci come ti sei trovato in questo mondo.

Semplicemente sono partito con Instagram tempo addietro ed ho conosciuto tantissime persone che sono diventati miei amici o clienti; man mano succede che qualcuno/a perdeva il proprio account o per meglio dire si vedeva hackerata la sua email e di conseguenza perdeva gli accessi ai propri social.

Come mai succedono così tanti casi di tentativi ed anche perdita dei propri profili social?

Ti faccio due esempi molto semplici! Il primo, milioni di persone usano Instagram per condividere momenti della loro vita e proprio per questo il loro profilo diventa un album di ricordi, non facendo un backup quando succede ciò sono disponibili a pagare determinate cifre medio basse per recuperare tutto il materiale. Il secondo caso riguarda tutti coloro che hanno creato un vero e proprio business grazie ai social e non possono perdere assolutamente il loro account; forse questo gruppo è il più facile da manipolare per gli hacker, e spesso pagano cifre veramente alte. Il 99% dei casi non riottiene mai il suo profilo poiché gli hacker si fanno pagare tramite bitcoin per poi sparire.

Come prevenirli?

Stare molto attenti all’email phishing, verificare sempre i propri account social ed email ed infine attivare ovunque l’autenticazione a due fattori.

Bisogna impostare e cambiare spesso la propria password?

Soltanto se si hanno dei dubbi sul fatto che qualcuno sappia le nostre password oppure se si ha qualche dubbio di aver cliccato qualche link sospetto per email o messaggi che ricevi sui social. E’ bene ricordarsi che mai e poi mai un social o un provider chiederà di fornire i tuoi dati di accesso.

Anche tenendo una serie di condotte corrette nel caso in cui si abbia un problema a chi occorre rivolgersi?

In primis fare una denuncia poiché ci sono molti casi in cui gli hacker possano usare i dati hackerati per truffare gente o altro che potrebbe metterti in guai seri. Subito dopo, è importante contattare il provider in caso di furto di email o scrivere al supporto del social hackerato in questione.

Quando il profilo diventa irricuperabile?

Puoi stare tranquillo nessun profilo social è irrecuperabile. Anche se un hacker ti cancellasse il tuo profilo Instagram ad esempio, dopo verifiche d’identità Instagram è in grado di ripristinartelo al 100%.

Esistono profili per così dire più appetibili all’essere hackerati?

Ci sono due tipo di hacker. Quelli che vanno per la massa, quindi impostano un bot che inizia a spedirti email phishing e conclude cambiandoti tutti i dati dei social hackertai e ci sono hacker che, invece, puntano grossi profili per rubare conversazioni, foto o addirittura il profilo; eppure, in questo momento con le nuove regole da parte dei social, hackerare un profilo ad una grossa star con tanto di spunta blu risulta inutile poiché dopo qualche minuto riescono già a recuperarlo grazie al supporto del social in questione.

Grazie per questa delucidazione Alessio!

Grazie a voi per la disponibilità e per l’invito.

Alessio Mattarese

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati