Do o dò?

Data:

Qual è la grafia corretta della prima persona singolare dell’indicativo presente del verbo dare? Spesso, molte delle persone che devono scrivere questa parola si chiedono se va accentata oppure no, ecco perché, oggi riteniamo opportuno spiegarvi il motivo per cui la risposta è no.

Si usa l’accento solo in casi di omonimia, perciò, dato che sarebbe impossibile confondere il presente del verbo dare con la nota musicale do, l’utilizzo del segno grafico risulta più che superfluo, poiché, il contesto ci aiuta abbondantemente a capire se si tratta dell’uno o dell’altro vocabolo.

Se scrivessimo dò, per la stessa identica ragione, dovremmo allora scrivere anche fà.

Detto questo, però, ci sembra più che giusto segnalarvi che la grafia dò, pur essendo sconsigliata e soprattutto scorretta, gode ancora oggi di un certo uso.

Infine, è bene sapere che in alcuni testi antichi l’indicativo presente del verbo dare è accentato, questo perché, nella letteratura antica le cosiddette oscillazioni grafiche erano molto tollerate.

La rubrica Rispettiamo l’Italiano vi dà appuntamento a giovedì prossimo con altre curiosità riguardanti la nostra lingua.

Martina Naccarato

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

OTTOBRE, PERSONAGGIO PUBBLICO DEL MESE: MARIA TERESA RUTA

Strano a dirsi… a fatti è tutt’altra cosa, spieghiamo....

Andrea Bacarelli, bravissimo attore italiano

Andrea Bacarelli è un bravissimo e simpatico attore italiano,...

Chi insegna e chi impara?

Troppo spesso i verbi insegnare ed imparare vengono erroneamente...