Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

Ortografia: quando si scrive CU e quando QU

Data:

I suoni CU e QU sono identici, ciò significa che corrispondono allo stesso fonema _unità linguistica dotata di un valore distintivo, e quindi, capace di produrre variazioni di significato; questa è la definizione contenuta nel dizionario.

Molte persone nel momento in cui devono scrivere parole che contengono fonemi uguali, come nel caso di quelli sopraccitati, spesso, commettono un errore. Pertanto, vediamo quando è obbligatorio che la vocale U sia preceduta dalla consonante C e quando invece dalla Q.

Se il suono CU/QU è preceduto da una vocale, allora la forma corretta è QU, vi ricordiamo inoltre che all’inizio di una parola si usa sempre la Q e mai la C; al contrario invece se il fonema in questione è preceduto da una vocale, in quel caso, si deve scrivere quasi sempre CU, tranne quando ci troviamo di fronte a vocaboli come: cuore, cuoco, cuoio, scuola, circuito, taccuino, innocuo, cui, vacuo, arcuato, cospicuo, acuire, proficuo, promiscuo, riscuotere, scuoiare, scuotere, cuocere, evacuare, percuotere, che sono eccezioni.

La rubrica Rispettiamo l’Italiano vi dà appuntamento a giovedì prossimo con altre curiosità riguardanti la nostra lingua.

Martina Naccarato

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Il Teatro Bellini è l’International Dance Gala

Il 17 e 18 febbraio 2018 al Teatro Bellini...

Si pubblicano alcune liriche di Elma Schippa, arrivata terza al nostro Premio di Poesia...

MEMORIE DI PERGAMENA Sto respirando memorie di candida amarezza, intrise di...

“Digging For Rays”, il nuovo album di Joseph Parsons

“Digging For Rays”, il nuovo album di Joseph Parsons...