Presentata la IX edizione del Pausilypon Suggestioni all’Imbrunire

Data:

Nel suggestivo Palazzo Caracciolo il prestigioso Hotel del Centro storico di Napoli il 24 maggio è stata presentata la IX edizione di Pausilypon Suggestioni all’Imbrunire, rassegna stabile di musica e teatro che si svolge al Parco Archeologico del Pausilypon dal 27 maggio al 15 Luglio.

A presentare la rassegna Maurizio Simeone presidente del CSI Gaiola onlus, con l’intervento di Luciano Garella Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, Eugenio Bennato musicista, Stefano Scognamiglio e Francesco Capriello direttori artistici della rassegna.

Il progetto culturale nato per dare nuova vita ad uno dei siti archeologici –naturalistici più importanti della Regione Campania: la Villa D’Otium di Publio Vedio Pollione o Villa Imperiale del Pausilypon (I Sec a.C./II Sec. d.C), grazie al centro Studi Interdisciplinari Gaiola Onlus d’intesa con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli.

L’intento dell’edizione 2017 sarà quello di inaugurare la rinascita dell’Odeion,l’antico theatrum tectum della Villa imperiale, restaurato proprio grazie ai fondi della rassegna. Finalmente dopo molti anni di inagibilità gli artisti torneranno ad esibirsi sulla sua scena.

Il tutto si svolge nella calda luce dell’imbrunire, sempre tenendo fede al principio di non invasività che contraddistingue la manifestazione fin dalla prima edizione.

Stefano Scognamiglio nel suo intervento ha sottolineato la difficoltà nel portare avanti la rassegna, visto che i fondi stanziati dal Comune di Napoli dall’Assessorato alla Cultura lo scorso anno di  20mila euro e mai di fatto arrivati, ha imposto il taglio del loro compenso avendo la rassegna il bilancio in rosso. Continuando poi noi vogliamo continuare, credendo che il lavoro che noi svolgiamo debba avere il riconoscimento della dignità, allora io sento il dovere quale direttore artistico e fondatore di questa rassegna di comunicarvi tutto ciò’ aggiungendo ’Non possiamo essere eroi ma siamo e vogliamo essere dei lavoratori. Purtroppo in Italia il lavoro dell’arte, il lavoro del teatro, il lavoro della musica, a differenza dei paesi europei a differenza del nostro passato, non lo si intende come un lavoro quotidiano, non lo si intende come un lavoro ma come un hobby, che non viene riconosciuto e che viene riconosciuto sempre molto poco e sempre molto meno’.

La IX Edizione si aprirà il 27 maggio con Le Voci del Sud dirette da Eugenio Bennato che presenteranno ‘Sinfonia per un Brigante’ un omaggio al maestro Carlo D’Angiò, suo amico e compagno di strada scomparso recentemente.

Gli otto appuntamenti previsti per i prossimi sabato, vedranno l’alternarsi di un evento musicale a quello teatrale, quest’ultimo si svolgerà nel rinato Odeion. L’ingresso è previsto alle ore 18,00 dove ci sarà la presentazione del sito archeologico e degli interventi apportati, per poi proseguire con l’evento in programma.

Apertura e chiusura della rassegna con la musica, che vede il 15 luglio la conclusione della rassegna del Pausilypon, che come di consueto avverrà con l’Orchestra del Pausilypon che quest’anno si unirà alla Orchestra di fiati di Maiori Music Festival, proponendo ‘I suoni del mare’.

Laura Scoteroni

Il programma del Pausilypon Suggestioni all’Imbrunire
27 Maggio/ SINFONIA PER UN BRIGANTE
Concerto sulla musica di Carlo D’Angiò
Erasmo Petringa, Angelo Cioffi e Le voci del sud   dirette da Eugenio Bennato
3 Giugno/ SCARRAFUNERA
di Cristian Izzo con Roberto Azzurro
10 Giugno/ MEDITERRANEO in piano solo
Alberto Pizzo
17 Giugno/ IL CUNTO DI MARUZZA
Rosario Sparno e Antonella Romano
24 Giugno/ POMMCH’ TOUR
Marcello Coleman, Nathan Coleman e Gianluca Aiello
1 Luglio/ BISTECCHE DI PINGUINO
Testo e regia Sonia Scognamiglio con Sara Missaglia,
Peppe Fonzo, Stefano Scognamiglio e Stefano Costanzo
8 Luglio/ LISISTRATA
regia Nicola Laieta con Maestri di Strada onlus e Associazione Trerrote
15 Luglio/ I SUONI DEL MARE
Orchestra del Pausilypon e  Orchestra di fiati del Maiori Music Festival
Fonte foto: Pasquale Fabrizio Amodeo

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati