Camilla Gullà, professione influencer

Data:

Ha iniziato questo lavoro quasi per caso. Sette anni fa, in effetti, la parola blog suonava ancora strana, i social network erano un qualcosa di sconosciuto e Instagram neppure esisteva. E se all’epoca quello di “blogger” per Camilla Gullà era un hobby, oggi è diventata un’autentica professione. Ci sono quasi 200.000 follower che la seguono sul suo profilo Instagram (@Camillassecrets) e migliaia di contatti giornalieri sul sito http://camillassecrets.com/ che – giusto per rendere l’idea della serietà – è tradotto e aggiornato in quattro lingue. Nel frattempo, Camilla Gullà studia Giurisprudenza, trova il tempo per girare l’Italia in cerca della tendenza new look da raccontare e soprattutto parla ininterrottamente di moda, la sua più grande passione. Condivide foto e opinioni con i suoi follower, lancia mode, racconta come la naturalezza e la semplicità facciano quasi sempre la differenza. E, in più, ha stretto collaborazione con la rivista Glamour ed è diventato un autentico personaggio dei social tanto da essere di recente inserita fra i dieci più importanti influencer d’Italia. “Ma io ho deciso di buttarmi in questo campo per la mia grande passione per la moda. Poi, nonostante mi sia iscritta alla facoltà di giurisprudenza, ho pensato che non dovessi abbandonare la mia passione per la moda ma dovessi trovare un modo per esprimerla”. Così ha messo online il blog Camilla’s Secrets, all’inizio molto artigianale, creato solo e unicamente da lei, sulla piattaforma BlogPost. Oggi diventato uno dei poli di riferimento per chi vuole studiare un outfit speciale, che non passi inosservato e che calzi a pennello col contesto in cui si deve andare…

Che bambina è stata Camilla Gullà?

Ambiziosa ed estremamente poliedrica. Le giornate per me sono sempre state troppo brevi: ho molte passioni, tra cui la musica, suono infatti il pianoforte da molti anni, sono una vera divoratrice di libri… Amo molto lo sport, ho praticato danza classica per moltissimi anni, sono stata però ormai costretta ad abbandonarla e mi dedico solo a un po’ di palestra nei ritagli di tempo. Amo moltissimo la scrittura: il giornalismo è sempre stata una mia grande aspirazione. Sono una volontaria ospedaliera AVO; amo le lingue straniere, ecco perché il mio blog è l’unico tradotto in 4 lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo.

E chi scrive?

Mi occupo io stessa di redigere gli articoli nelle differenti lingue! Tra le mie tante passioni c’è anche quella dei viaggi. Non ho viaggiato moltissimo quando ero bambina, ma ora crescendo sto cercando di rimediare! A questo tema ho anche dedicato una sezione del mio Blog.

Il tuo Blog è qualcosa di davvero unico nel panorama italiano.

C’è la sezione Outfits, che è stata ed è sempre la sezione più attiva; all’interno di questa sezione è ricompresa anche la parte beauty, molto in voga ultimamente, ed ancora la sezione Viaggi, la sezione Cuccioli dedicata alla mia amata cagnolina Grace, la sezione Interior Design, e infine la sezione Video, resa più attiva nell’ultimo periodo, grazie all’uscita del mio nuovo progetto dal nome “Fashion TG”, online sul canale youtube di Camilla’s Secrets. Si tratta di un TG di moda che in chiave e ironica e satirica, lancia le notizie proprio come in un vero e proprio telegiornale, le tematiche dei servizi sono però sempre a sfondo moda e tendenze.

Questo mondo è… il tuo mondo?

Sono troppo eclettica per sentirmi parte di un solo mondo ma sicuramente la moda ha sempre fatto parte della mia vita. Da bambina ho sfilato a Pitti Bimbo per molti anni di fila, girato molteplici pubblicità, e posato per molti servizi fotografici anche per importanti testate italiane e straniere. Anche il giornalismo e la scrittura mi hanno sempre appassionata molto.

La moda, dal tuo punto di vista, fa rima con…

Amo l’eleganza. Ho uno stile insolito per essere una blogger, non sopporto le eccessive stravaganze e gli stili troppo sportivi, non rinuncio mai a miei tacchi! Neanche in spiaggia, dove le mie amate decollété con plateau si trasformano in sandali sabot con tacco in sughero.

Come si diventa influencer?

Io nasco negli anni in cui la parola influencer non esisteva, ma si usava quella ormai passata di moda, di blogger. E’ stato un percorso naturale, neanche io mi sono ben resa conto del continuo progresso ma sicuramente non mi sento arrivata… Non c’è mai un punto di arrivo nella vita, soprattutto in questo campo in cui tutto corre ancora più velocemente. Tutto ciò che faccio ha alla base una grande passione, credo che questo sia il motore che muove tutto e il motivo del mio seguito.

Che ruolo hanno oggi le influencer?

Non mi piace pensare troppo al “potere”… preferisco mantenere una certa spontaneità, il che ovviamente non significa che nelle foto non mi mostri seria e dallo stile fashion e ricercato. Ma faccio ciò che sento, e ciò che mi piace, senza pensare troppo!

Essere social influencer è… il tuo lavoro?

Per me è un lavoro a tutti gli effetti, mi sento un’imprenditrice, con pregi e difetti del caso. Il mio lavoro mi assorbe intere giornate, per questo sono costretta a portare avanti i miei studi, studiando di notte o nei ritagli di tempo… Una vita frenetica, non mi fermo mai ma sono contenta così.

Camilla Gullà è conosciuta grazie ad importanti collaborazioni che la vedono protagonista.

Collaboro con la testata Glamour da molti anni, con la rivista Vanity Fair, entrambe del gruppo Condenast. Svolgo collaborazioni con brand di moda e di beauty, Levi’s, Blauer, Shaft Jeans, Mangano, Baldinini, Asics, Ermanno Scervino, Massimo Rebecchi ed ancora importanti brands nel campo del beauty come Garnier, L’Oreal, Shiseido, YvesSaintLaurent, Clinique. In più collaboro con grandi catene come Primark, McArthurGlen, gruppi come Mobike.

Cosa ti ha caratterizzato nel mondo dei social?

Ho sempre cercato di non uniformarmi a nessuno e di far trapelare attraverso i social la mia forte personalità, credo che questo mi sia stato d’aiuto sempre. Non vedo una fine al mio lavoro e al mio personaggio. Potrò trasformare la mia pagina web, il mio canale youtube negli anni, potranno modificarsi i social in voga e le veicolazioni della pubblicità ma non credo che finirà questo nuovo modo di far pubblicità. Penso che la carta stampata continuerà ad esistere ma sarà sempre più sovrastata da internet e dai social. In ogni caso, per il mio futuro immagino di abbinare il mio lavoro a una professione nell’ambito legale, nonché quello per cui sto appunto studiando.

Ci sono traguardi che vorrei raggiungere?

Alcuni li ho già raggiunti. Posso dire di essere stata ospite in una tv locale come blogger, sono comparsa più volte sul cartaceo di Glamour, sono nella classifica delle 10 influencers più famose d’Italia. Ed è divertente il fatto che in molti ravvedono una certa mia somiglianza con Martina Stella, svariate volte mi hanno chiesto se ero lei o se ci fosse un qualche grado di parentela!

Per i traguardi che devo ancora raggiungere invece c’è sicuramente il mio sogno nel cassetto: quello della conduzione televisiva, magari sempre nell’ambito della moda e del fashion.

Perché seguirti su Instagram e sul tuo blog?

Chi ancora non mi conosce, dovrebbe seguirmi se appassionato di fotografia o di viaggi, per trovare l’ispirazione per nuovi outfits o per divertirsi guardando una puntata del “fashion TG”.

Luca Fina

CONTATTI
Camilla’s Secrets
www.camillassecrets.com
Instagram: Camillassecrets

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

“I MUSICANTI”, 100% MADE IN NAPOLI

In scena fino al 17 marzo a Milano al...

Juliya e l’agricoltura, un feeling speciale fra social e natura

  Imprenditrice digitale da ormai 3 anni, ma soprattutto creator...

SOLIS STRING QUARTET & SARAH JANE MORRIS

VENERDÌ 14 OTTOBRE 2022 “ALL YOU NEED IS LOVE” esce...