Alice Zilio, una ragazza qualunque amante del set

Data:

Alice Zilio è l’emblema della ragazza “qualunque”, bella e femminile, che di giorno lavora in un supermercato e quando ha un attimo di tempo trova il modo e la voglia per mettersi in gioco davanti all’obbiettivo della macchina fotografica. Com’è facile immaginare, non è così semplice far collimare orari di lavoro, passioni, vita privata e obbiettivo. Eppure, quella per la fotografia, è una sorta di vocazione che arriva da molto lontano: “Questa passione è iniziata anni fa quando, per provare make-up nuovi, mi facevo fotografare dalle amiche – racconta Alice, 28 anni, di Padova – da lì nacque la voglia di mettermi in gioco con i primi fotografi. Insomma, pian piano, ho iniziato a far capolino in questo mondo”. L’inizio di un’avventura proseguita sino ad oggi.

Com’è stato l’ingresso in questo mondo?

Inizialmente ero spaventata a mettermi in gioco davanti all’obbiettivo… e onestamente questo mi capita ancora oggi alle volte! Mi sono trovata in situazioni nuove, ho avuto a che far con professionisti che ti danno suggerimenti utilissimi e con altre persone che è meglio perderle che trovarle…

Ricordi la prima volta sul set?

Sì, e non è stata delle migliori. Conosco i miei limiti fisici, non sono una modella taglia 40 ma… una persona normalissima con qualche chilo in più. Il giorno dello shooting mi presentai, mi fece venti foto e mi disse che avevamo finito. Ero curiosa di sapere dove mi sarei vista e quando avrei avuto quegli scatti, mi rispose che mai avrebbe pubblicato quelle foto perché gli avrebbero abbassato la media. Mi sono sentita usata, ho perso autostima, per un po’ di tempo dopo quell’episodio non ho più scattato.

Per fortuna, poi, la carriera è ricominciata.

Ho realizzato numerosi shooting  di vario genere, con molti fotografi… Ho provato a partecipare a concorsi e mi sono tolta le mie soddisfazioni. Vediamo come proseguirà…

Cos’è diventata per te la fotografia?

Oggi come oggi, per me la fotografia è importante, mi piace e mi fa star bene… Mi è d’aiuto per la mia autostima, in quanto in passato sono sempre stata molto insicura di me stessa e soprattutto del mio aspetto. Grazie alla fotografia, posso dire che ho iniziato ad accettarmi per come sono e ho iniziato ad essere un po’ più sicura di me stessa… Sono consapevole che esponendomi in questo mondo, posso essere criticata… Questo può farmi star male all’inizio, ma non mi fa smettere di fare ciò che mi piace e mi fa stare bene…

Nel frattempo le proposte non mancano.

Ho alcuni progetti per il futuro: per scaramanzia non anticipo nulla, staremo vedere le cose come vanno! Tra 10 anni spero di essere tra le modelle curvy più richieste, ci sto lavorando! E anche attraverso i social, continuo a veicolare la mia immagine.

Hai un sogno?

Non sono molto interessata al mondo dello spettacolo inteso come cinema e tv. Mi piacerebbe invece moltissimo scattare qualche foto per i cataloghi curvy o per calendari!

Come vedi il tuo fisico?

Difetti ne ho molti, ma ho imparato ad accettarmi per come sono! Caratterialmente potrei definirmi una persona solare, umile, a volte lunatica e impulsiva. Come hobby, oltre a farmi fotografare e fotografarmi, mi piace molto la moda, personalizzare e creare qualche capo d’abbigliamento; ho inoltre una forte passione per il trucco.

Nel quotidiano, chi è Alice Zilio?

Una ragazza normalissima, a cui piace la moda, ma che deve sempre avere quel particolare che differenzi dalle altre! Posso vestirmi in abito elegante e avere un tacco 12, così come indossare un jeans strappato e delle sneakers… Ho un’anima versatile, diciamo così! Io cerco di essere sempre me stessa, in qualunque occasione, non mi ritrovo negli atteggiamenti costruiti…

Luca Fina

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati