ANTONIO FIORE : DA AMICI ALLA FICTION SKY

Data:

Nel corso degli anni siamo stati spettatori di un susseguirsi di grandi talenti al’interno del talent Amici di Maria De Filippi: alcuni sono diventati dei grandi personaggi nel panorama artistico contemporaneo, altri invece sono lentamente scivolati via dalla nostra memoria. Antonio Fiore, artista elegante e dalla forte tecnica, capace di catturare l’ammirazione incondizionata del pubblico, un talento puro, brillante danzatore , coreografo e non solo, anche lui ex allievo della scuola di Amici, dopo la sua partecipazione al talent ne ha fatta tanta di strada e prestissimo lo rivedremo nuovamente a Domenica live e per la prima volta in veste d’attore in una fiction di Sky. Ma scopriamo di più sul’artista in questione ….

Ciao Antonio, come è nata la tua passione per la danza?

Ho iniziato a ballare praticamente al’asilo (scuola dell’infanzia ). Ricordo ancora quel giorno con grande emozione quando per la prima volta per una recita scolastica fui scelto per ballare un Valzer . Da quel momento, essendo molto musicale e vista anche la mia passione per il grande Michael Jackson, da Karate iniziai a studiare danza moderna e classica con Maresa Langella. Sinceramente, fu proprio durante quegli anni, che decisi di accompagnare un mio compagno di corso di studio più grande di me ai casting per entrare a far parte di Amici. Feci 5 provini prima d’entrare e da li ebbe inizio la mia favola.

Cosa ha significato per te aver fatto parte della scuola televisiva più famosa d’Italia?

Amici mi ha aiutato a fare il grande ‘’salto’’, infatti, grazie al programma in oggetto, dalla Provincia di Salerno in cui vivevo, mi ritrovai a Roma con la possibilità di poter studiare con insegnanti di danza eccellenti che contribuirono al mio miglioramento visto che all’epoca ero un danzatore un po’ acerbo e non un professionista come oggi.

Quasi subito dopo la tua partecipazione ad Amici, arrivò il grande sogno Internazionale con il musical Nine . Che ricordi hai di quella meravigliosa esperienza ?

Subito dopo la mia partecipazione ad Amici lavorai per tre anni e mezzo a teatro dove mi feci le ossa perché ebbi la fortuna di poter lavorare al Sistina, al Brancaccio ecc… con grandi nomi come: Mariangela Melato, Pino Insegno ecc…. fino ad: ‘’Un passo dal sogno’’ e ‘’Portami tante rose.it’’. Sempre durante quel periodo poi seppi di una grande audizione con un cast stellare a Londra per ‘’Nine’’ un Musical Internazionale. Decisi di lanciarmi in questa nuova avventura e sinceramente quando seppi di essere stato preso, per me fu più di un sogno che grazie al mio talento stava per diventare realtà. Condivisi otto mesi di lavoro stupendi con attori splendidi dal punto di vista professionale e umano come: Sofia Loren , Nicole Kidman, Penelope Cruz, Daniel Day Lewis ecc… Ah un ricordo carino durante le riprese fu quando la grande Sofia Loren compi gli anni e il regista Rob Marshall fece arrivare per lei una grande torta da Napoli con dei babà, chiedendo a me di cantarle tanti auguri in italiano . Mamma mia mai mi sarei neanche sognato di poter cantare tanti auguri alla Loren in mezzo a tutti quei grandi nomi.

Oltre alle dive Americane, anche in Italia hai avuto la fortuna di lavorare con due Regine della tv: Maria De Filippi e Barbara D’ Urso. Cosa ci puoi raccontare di queste due grandi donne?

Le due conduttrici più forti che abbiamo oggi in Italia, Maria De Flippi e Barbara D’Urso, hanno in comune la stamina, la forza, la grinta, l’audacia e la dedizione al lavoro , sono due donne semplicemente eccellenti. La De Filippi è legata alla mia fase da “startup”, periodo in cui ho lavorato duramente per far si che la danza, ovviamente senza tralasciare lo studio (sono laureato in ingeneria), potesse diventare il mio mestiere., mentre invece la D’Urso fa parte degli ultimi anni della mia carriera quando da Roma mi spostai a Milano ed iniziai a collaborare con Domenica Live, trasmissione all’interno della quale tornerò prestissimo visto che sto preparando un’esibizione con Giovanni Ciacci che andrà in onda la settimana prossima all’interno del programma in oggetto .

Tornando al talent Amici, dopo l’esperienza Londinese fosti richiamato dalla De Filippi all’interno del programma come ballerino professionista. Che effetto ti fece ritornare nella scuola in una nuova veste?

Dopo “Nine” lavorai per tanti anni con Luca Tommasini, e una sera al’arena di Verona dove Maria fu invitata come ospite per poter premiare la bravissima cantante Emma Marrone ed io ero uno dei ballerini di punta dell’evento di quella sera, mi vide e mi chiese se avessi voluto dare una mano ad Amici, entrando a far parte del gruppo dei ballerini professionisti del programma . Tornare come professionista fu una grande gioia che durò poco più di due anni per colpa di un infortunio durante il daytime al tendine della mano sinistra. Per questo motivo fui costretto ad abbandonare il programma.

Che consigli daresti per vincere il talent a tutti i ragazzi che stanno partecipando alle selezioni per la nuova edizione di Amici?

Il consiglio che posso dare ai ragazzi che vogliono partecipare ad Amici è quello di impegnarsi duramente non smettendo mai di credere nei proprio sogni, e soprattutto di non basare il proprio sogno solo su una trasmissione televisiva. Se poi si ha la fortuna di entrare nel programma e si hanno anche altre caratteristiche come: una buona personalità, una buona empatia con il pubblico fondamentali per il processo produttivo televisivo allora tanto di guadagnato, ma non si devono mai snaturare con giochi e giochini, perché quelli non reggono, bisogna essere sempre se stessi e soprattutto vivere la danza come “focus” principale.

Danza ad alti livelli, pubblicità tv per grandi marchi, moda, non molto tempo fa sei stato uno dei volti di Petrelli 1941 linea classica del brand, sei stato citato al’interno della rivista Internazionale Outtheremag, magazine che spopola in UK e America lifestyle, luxury ecc…., e in autunno ti vedremo in tv nella fiction Sky: ‘’ EXTRAVERGINE ‘’ al’interno della quale sarai Rami , un manager Libanese in carriera in una Milano surreale . Questa è stata la tua prima grande esperienza come attore giusto? Qualche news sul tuo personaggio e sulla data d’inizio della fiction?

Studiai per circa tre anni dal 2004 al 2006 recitazione alla Actor’s Planet dove ha studiato anche Alessandro Borghi. Lo studio è importante, infatti ai ragazzi che vogliono intraprendere questo mestiere non smetterò mai di dire “preparatevi”, perché come sempre, continua ad essere lo studio la chiave capace di aprire tutte le porte nella vita. Tornando alla fiction, è la mia prima serie tv, ho una particina al ’interno della stessa, che spero vada avanti perché è una serie molto divertente. Il mio personaggio è innamorato di Samira, la firma di punta di un giornale di moda molto famoso, ed è una delle tre protagoniste interpretata dal’eccellente Pilar Fogliatti, la quale è anche proprietaria di un albergo di lusso che il mio personaggio dirige ecc…. Un bell’intreccio, che dovrebbe se non erro anfare in onda più o meno la prima decina di ottobre, e si parla già di una seconda stagione .

Hai ancora dei sogni nel cassetto?

Sogni nel cassetto ne ho tantissimi, tra cui uno che sto realizzando nella mia Siano in provincia di Salerno con un polo d’eccellenza formato da palestra, centro fitness e accademia di danza . Speriamo di poterlo inaugurare già a dicembre visto che siamo a buon punto . Avrei potuto realizzare tutto questo a Roma a Milano ecc… Ma siccome sono un sognatore ad occhi aperti e con i piedi per terra, innamorato del suo Sud, invece di scappare, ho deciso di darmi da fare per dare un’opportunità in più ai futuri uomini e donne di domani come me innamorati dell’arte.

Clementina Leone

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati