ALICE BALZARINI, DA FOTOGRAFA A FOTOMODELLA

Data:

Un’avventura nata per caso, il passaggio da dietro a avanti l’obiettivo. Alice Balzarini si è appena tuffata nel mondo della fotografia e già ha voglia di viverlo da protagonista. Un personaggio tutto da scoprire…

Riavvolgiamo il nastro: chi è Alice Balzarini?

Ho 21 anni e abito in provincia di Milano, ho studiato presso l’Istituto tecnico agrario ed ora… contro qualunque previsione sono all’università di Lodi e studio Benessere animale.

Come nasce la tua avventura nella fotografia?

Sono arrivata ad avere diversi shooting programmati partendo completamente da zero. Il tutto è partito con Alice che stava dietro all’obbiettivo perché io amo fare le foto, amo tutto ciò che circonda il mondo della fotografia. Ad un certo punto ho voluto scoprire questo mondo a 360 gradi e di conseguenza ho deciso di mettermi davanti all’obbiettivo e da qua.. è nato ciò che sono ora. E per una volta, ne sono davvero felice. So di non piacere a tutti, ma se sono qua è perché evidentemente al 51% piaccio. E questo momentaneamente basta.

Nel compenso, sono arrivate una serie di occasioni…

A momento ne ho avute 3, con fotografi molto bravi nel loro lavoro e con molta passione nei loro scatti: Ettore Tagliabue, Bruno Angelo Porcellana e Maurizio Rubert. Poi partecipai ad un sfilata “Miss Viso” dove arrivai in semifinale, poi diverse pagine Instagram e Facebook hanno iniziato a sponsorizzare la mia immagine. Per il momento sono ferma a causa del Coronavirus ma non appena si potrà, riprenderò con gli altri fotografi con i quali mi sono già accordata.

Cos’è per te la fotografia?

La fotografia penso sia un’arte. O meglio, in un certo modo la fotografia è quel qualcosa che è mutato nel tempo senza perdere la sua essenza di trasmettere emozioni senza suoni. Saper fotografare penso che sia un’aggiunta ai nostri cinque sensi. Una sensibilità innata, un saper osservare oltre, la capacità di catturare un istante e renderlo eterno. Nulla è più delicato ma duraturo nel tempo di uno scatto.

Che rapporto hai con i social?

Con i social ho un rapporto particolare… Mi piacciono molto ma a differenza di molti miei coetanei mi rendo conto di essere molto indietro in questo mondo. Paradossalmente ciò mi permette di gestirli in un modo completamente oggettivo e sono io ad avere il controllo su di esso e non viceversa, non mi faccio risucchiare in questo vortice a due faccine. Ultimamente però sono le persone che mi contattano per chiedermi consigli, mi parlano ed io… rispondo a tutti più che posso perché mi fa piacere!

Che immagine ti piace dare di te sui social?

Voglio essere me stessa al 100%, postando video dove tratto di argomenti di qualunque genere. Dai più divertenti a quelli più riflessivi. Mi piace interagire con le persone, ma non sono una di quelle ragazze che prima di mettersi dietro ad uno schermo si trucca… Sono semplicemente me stessa, acqua e sapone, all’insegna della trasparenza perché non sopporto le doppie facce.

Pregi e difetti: cosa ci racconti di te?

Che ci sarebbe da scrivere un libro… Sono una persona testarda, un po’ contorta, a volte assurda ma al tempo stesso… sono un paradosso vivente e sono molto decisa. So cosa voglio e se mi fisso su un obbiettivo lo porto a termine. Costi quel che costi. Credo di essere sensibile, so ascoltare, sono empatica e simpatica, so far ridere e alleggerire la situazione ma al tempo stesso la incasino come pochi. Insomma, sono un disastro divertente ma sincero e onesto.

E fisicamente?

Sono una ragazza che pur nelle sue insicurezze ha imparato ad accettarsi. Certo non penso ancora di essere al top ma ci arriverò. A parte il fisico punto molto sui miei occhi, i miei lineamenti, il mio colore così “insolitamente” bianco e sulla mia folta criniera rossa. Insomma ho scoperto di essere particolarmente apprezzata dai fotografi per queste mie caratteristiche. Ed è grazie ad esse che ha preso il via per iniziare il tutto.

Come ti piace essere nel quotidiano?

Sono una ragazza decisa, ambiziosa ma con i piedi ben piantati a terra. Mi piace puntare in alto ma con testa. Non me la “tiro” perché sono la prima ad odiare quel genere di persone. Non sono quel tipo di ragazza tacchi e vestito elegante perché preferisco di più jeans, maglietta giusta, scarpe da ginnastica. Amo la discoteca, la definisco la mia seconda casa. Sono una casinista nata, ho energia da vendere. Penso di essere molto diversa dalle altre ragazze per il semplice fatto che a differenza loro… non ho invidia. Mi piace tirare su le persone. Penso di essere generosa (a volte troppo) non pretendo mai nulla in cambio se non sincerità e rispetto.

Da dove ripartirai appena l’emergenza lo consentirà?

I progetti che bollono in pentola sono shooting, laurea, un buon lavoro, tanti viaggi, e una casa tutta mia. Ma prima viene la carriera…

Luca Fina

 

CONTATTI SOCIAL
@occhi_blu_cielo

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati