Elegante, fotogenica e telegenica. Anna Caragliano, 27enne dalla Provincia di Padova, nella vita di tutti i giorni lavora come amministrativa in un’azienda che si occupa di finanza agevolata dopo aver studiato ragioneria con indirizzo linguistico. Insomma, una ragazza abituata a rimboccarsi le maniche, a svegliarsi presto al mattino, ad avere a che fare con numeri e conti da far tornare. Ma, oltre a questo, da qualche tempo ha scelto di aggiungere un lato “mediatico” alla sua quotidianità. D’altronde, in qualche modo, questa strada era scritta nel suo destino. Ad appena 9 anni fece un book fotografico per la pubblicità di Dimensione Danza, azienda leader nel settore, quasi un sogno per lei che da bambina (e da adolescente) ha praticato danza classica. “Ho intrapreso diversi concorsi di danza classica, tra cui uno a Torino vincendo una borsa di studio per Vignale. Ho fatto diversi concorsi di bellezza per Radio Company in fiera a Padova e shooting per diversi brand di abbigliamento” racconta Anna che fra fotografia, passerella, tv e radio ne ha – eccome – da raccontare.
Anzi, di recente, sei sempre più protagonista…
L’anno scorso ho fatto uno shooting per Spose d’Este… ma ogni volta che vengo fotografata mi sento protagonista e vorrei che le mie foto trasmettessero la mia realtà!
Anche perché la parte fotografica ha spalancato altre porte…
Quest’anno sono stata scelta dal fotografo Federico Badoer per collaborare con lui. Ho fatto uno shooting fotografico e mi ha scelta come co-conduttrice di CafèTv 24. Un paio di lunedi al mese sono in trasmissione. La prima apparizione in tv è stata sicuramente la più emozionante ma poi sono riuscita a superare l’emozione iniziale. Ora mi sento molto più a mio agio e mi piace proprio l’idea di essere al centro dell’attenzione!
Tutto, però, è iniziato grazie alla fotografia.
“Quello che mi piace delle fotografie è che catturano un momento che è finito per sempre, impossibile da riprodurre” così affermava un noto stilista e fotografo Karl Lagerfeld, ed è proprio questa secondo me la magia della fotografia. Una fotografia deve trasmettere un sentimento e comunicare con chi la guarda. Ci sono molte persone a cui non piace essere fotografate magari per l’aspetto fisico, ma io penso che un bravo fotografo sappia cogliere il particolare di ognuno e farne un capolavoro.
Dalla fotografia alla tv… com’è stato il grande salto?
Ho iniziato questo percorso in tv a Cafe tv 24 e devo dire che mi piace molto. Sconfitta l’emozione iniziale ora mi sento davvero a mio agio. Mi piacerebbe continuare questo percorso nel mondo della tv o del cinema magari in qualche altra trasmissione e perchè no lavorare in Mediaset. Mi piace sognare e mi piace molto mettermi in gioco giorno per giorno, con i piedi ben saldi a terra!
Che rapporto hai con i social?
Mi piace l’idea di condividere foto e video, ma voglio anche condividere con le persone le mie idee, i miei video o le mie foto per vedere cosa ne pensano le persone. Mi affascina l’interazione che un contenuto può suscitare.
Dai tuoi profili traspare eleganza e sensualità. Un aspetto che avrà mosso anche qualche giudizio…
Devo dire che non mi interessa molto l’opinione degli altri, a meno che questi non siano vicini a me ad esempio i miei amici o la mia famiglia. L’immagine che vorrei dare è quello di una ragazza semplice, a cui piace il mondo della fotografia e moda. Mi piace molto mettermi in mostra, ma sono anche dolce, sensibile, determinata. Non mi piace l’ostentazione, quando una persona vuole mettersi in mostra a tutti i costi e far vedere anche quello che non è.
Che ragazza sei nel quotidiano?
Penso di essere una ragazza abbastanza esibizionista. Mi piace essere la protagonista e mettermi in mostra. Amo i vestiti corti e lunghi per la sera penso diano quel tocco di eleganza che ognuna di noi dovrebbe avere. Mentre nel quotidiano mi piace vestirmi in modo più casual e quindi con jeans e camicia. Penso che la camicia di seta sia un tocco di classe per una ragazza! In spiaggia adoro i costumi intero che è altrettanto di classe, ma anche un bel bikini sgambato… visto che adoro prendere il sole !
Cos’altro bolle in pentola?
Un progetto ci sarebbe… ma non lo posso svelare! Purtroppo per via del Covid è ancora tutto fermo, e allora aspettiamo che le cose migliorino presto. Mi piacerebbe come dicevo entrare nel mondo dello spettacolo e della tv, svegliarmi felice ogni mattina perché sto facendo il lavoro della mia vita!
Luca Fina