È fuori “Santiago si avvicina”, il nuovo singolo di Davide Pagnini, in cui il cantautore sperimenta una nuova sonorità caratterizzata dalla fusione di tratti di tradizione nordica con beat elettronici e canti corali, accompagnati da una chitarra 12 corde e da percussioni tribali.
Il brano nasce durante la sua avventura con l’amico Jacopo, lungo il Cammino di Santiago Inglese; il Cammino viene paragonato alla vita e alle sue paure che, come capita spesso, una volta venute a galla bisogna decidere se affrontarle o scappare.
Si tratta di un’esperienza che obbliga ad affrontare i problemi, a guardarsi allo specchio ogni mattina e ripetersi che Santiago, a piccoli passi arriverà, come accade per gli obiettivi che caratterizzano la vita di tutti noi: se si è in grado di perseguirli con costanza e determinazione, prima o poi si realizzeranno.
Davide è solito portare con sé una telecamera durante i viaggi così da riuscire a documentare ogni istante delle sue avventure, come è successo per il Cammino di Santiago Inglese in cui, proprio le riprese realizzate dall’artista stesso, sono diventate un videoclip emozionate https://youtu.be/Y2VU0yT4xhA , da seguire come un film, in cui vengono mostrate gioie e dolori, lucidità e pazzia; tutti gli ingredienti di un’avventura che ha dato vita a questa canzone, fusione di speranza e sconforto, in cui protagonista è la bellezza selvaggia del percorso e la perseveranza che alimenta il coraggio.
Con le riprese del video, inoltre, è stato realizzato un documentario che mostra per intero il meraviglioso viaggio del cantautore.