CUÒRE. SOSTANTIVO MASCHILE AL TEATRO RIDOTTO DEL MERCADANTE DI NAPOLI

Data:

Daniela Giovanetti e Alvia Reale saranno le protagoniste al Teatro Ridotto del Mercadante di Napoli dall’11 al 15 maggio di CUÒRE. SOSTANTIVO MASCHILE, drammaturgia di Angela Di Maso, regia di Alvia Reale. Produzione del Gruppo della Creta.

Alvia Reale, Daniela Giovanetti con la drammaturga Angela di Maso tentano l’impresa di essere sincere. CUÒRE nasce così, come un dialogo pubblico sul Teatro, sulla morte, sulla nostra vita.

E si prova ad andare, senza pudore, in luoghi della propria memoria e della propria intimità, nel tentativo di trasformare la propria vita in qualcosa di collettivo.

Sono io, ma non solo

Così tra autobiografia e incubi irraccontabili, la voce umana diventa quella di animali, per poi trasformarsi in passi di danza, in ricordi di note cantate.

Fino all’incontro davanti ad un Teatro chiuso, per dirsi che nonostante tutto non è finita.

L’ultimo spettacolo sarà meraviglioso.

Note di regia

Dopo questo anno drammatico, il pensiero di tornare a lavorare nello stesso modo, con un regista che sceglie per te il testo, con un teatro che sceglie per te i compagni di lavoro e le modalità, ci è parso non sopportabile. Ci siamo prese quindi la responsabilità di fare una scelta in autonomia. Nel frattempo, io personalmente, ho dovuto fare i conti con la morte di mia madre, con il suo funerale deserto, con la paura di non essere più neanche in grado di saper raccontare delle storie. Di questo abbiamo parlato con Daniela, quando ci siamo incontrate davanti ad un Teatro chiuso. Abbiamo azzardato: Perché non parlare di noi? “Non c’è agonia più grande che tenere una storia non raccontata dentro di sé”. In fondo noi siamo le storie che abbiamo vissuto, che ci hanno dischiuso orizzonti, che scriviamo con la nostra vita e che impariamo a trasmettere. Per fare questo però, avevamo bisogno di un Drammaturgo che rendesse materia Poetica e Teatrale i nostri racconti. Subito abbiamo pensato ad Angela, con la quale da tanto volevamo collaborare.

Angela è una drammaturga piena di grazia e di talento, ed è in grado di trattare anche le nostre “zone d’ombra”. Perché non ci sono solo storie buone, ci sono anche storie di odio, di dolore, di inimicizie e delusioni.

E così, ricordando quelle che eravamo mentre ballavamo “con” Don Lurio, bisognerà affrontare un passato che potrebbe schiacciarci.

In fondo, come scrive Karen Blixen «tutti i dolori possono essere sopportati se vengono messi in un racconto, o se si narra, su di essi, un racconto».

Alvia Reale

Note del Drammaturgo

Il lavoro drammaturgico su Cuò-re nasce da tre desideri: quello mio, di Alvia e di Daniela di creare qualcosa insieme.

Quello di creare qualcosa insieme che fosse un progetto originale.

Quello di creare qualcosa insieme che fosse un progetto originale, ma in cui il concetto di originalità fosse sinonimo di verità.

Ma la verità è anche un percorso da fare, non un traguardo da cui partire. E si sa che noi tutti preferiamo ignorarla, la verità.

Per non soffrire.

Per non guarire.

Perché altrimenti diventeremmo quello che abbiamo paura di essere. Vivi.

Ma noi tre questa verità la volevamo. A tutti i costi.

Alvia e Daniela allora si sono messe a disposizione di questo nostro progetto in prima persona, andando quindi al di là del puro atto interpretativo per diventare loro stesse oggetto di analisi da cui fare nascere l’atto creativo. Perché ogni verità è un percorso tracciato solo attraversando la vita stessa. Passata. Presente. E futura. Forse. A me il compito in questo momento teatrale più rivoluzionario: ascoltare.

E avere scritto il testo in cui il loro Cuò-re diventa un luogo in cui a noi tutti è dato ritrovarsi. Riconoscersi.

Drammaturgia: Angela Di Maso
dalla storia di Alvia e Daniela
Con: Daniela Giovanetti, Alvia Reale
Regia: Alvia Reale
Costumi: Sandra Cardini
Scene: Francesco Calcagnini
Luci: Matteo Ziglio
Produzione: Gruppo della Creta

 

Giorni e Orari spettacolo:
Mercoledì 11 – h 21
Giovedì 12 –    h 21
Venerdì 13 –   h 17
Sabato 14 –     h 17
Domenica 15 – h 21

Angela Di Maso

Foto Tommaso Le Pera

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati