OTTOBRE, PERSONAGGIO PUBBLICO DEL MESE: MARIA TERESA RUTA

Data:

Strano a dirsi… a fatti è tutt’altra cosa, spieghiamo. Stiamo parlando di “Personaggi Pubblici” (non tutti naturalmente) non è cosa semplice in primis scrivendo di donne in vita, la scelta potrebbe essere enorme ma poche le notizie riguardanti la sua persona.

Selezionare entrambi i sessi, in quanto sin dall’inizio abbiamo pensato di pubblicare solo quelli nati in Piemonte, infine la scelta non troppo casuale cercando quelli che hanno saputo cavalcare il successo dal nulla, ritagliandosi uno spazio nel mondo maschilista dello showbiz, Su questo proposito viene in mente la canzone del 1985 interpretata da Gianni Morandi Uno su Mille c’è la fa… E sì, non è facile scegliere, leggere, informarsi valutare il suo share… e poi ancora cercare di concludere l’anno nella scelta dei personaggi che si sono distinti durante il loro percorso, noi per lo meno ci proviamo.

In questo mese proponiamo la solare Maria Teresa Ruta, come tutte le ragazze della sua età vuole provare l’emozione della passerella dei concorsi di bellezza acquisendo la sua prima fascia nella rinomata Alassio partecipando a Miss Muretto. Una piccola parentesi ci vuole parlando di questo concorso nato nel 1953 dall’idea del compianto Mario Berrino, su quel Muretto troverete testimonianze sorprendenti, molte le prime soubrette sono “apparse alla luce” da questo stupefacente concorso, andato in pensione nel 2013.

Sarà stata l’euforia del momento o qualunque altra cosa fosse… decide farne parte di quel mondo tanto agognato e difficile da raggiungere, da quella fascia il suo percorso artistico sussegue salendo i gradini di quella interminabile scala occupando tappe interessanti, senza fretta ma con ponderazione, decisa di affermarsi iniziando a darle risultati soddisfacenti. Maria Teresa Ruta dal carattere forte, quello sabaudo, se poi lo mescoliamo col sangue dei due genitori (Calabrese e Siciliano), diventa deciso e determinato. La sua carriera sparsa a ventaglio in diversi settori artistici, segue il percorso della moda e recitazione teatrale, ottenendo ruoli importanti sino arrivare alla cosiddetta mamma Rai, presente in trasmissioni calcistiche affiancando conduttori di notevole spessore di settore, sino arrivare dove tutti la conoscono e la seguono.

Curiosità, eccole come sempre. È stata la prima giornalista sportiva per aver intervistato Diego Maradona.

Daniele Giordano

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

“D’IO” di Luca Papa al Teatro Libero di Roma

Luca Papa ha creato una nuova pagina della suo...

Legame tra Calcio e Musica nel contesto del bello.

Filosofia dello sport e musica con Mina “La palla...

“La mia risposta alla censura, una foto nudo con il mio libro che copre...

“Frank Iodice è uno scrittore di origini napoletane, autore...

La Mia Opera Prima, XI Edizione del «Premio LiNUTILE del Teatro»

  Sarà esclusivamente under25 l’XI Edizione del «Premio LiNUTILE del...