Die fledermaus. La bella operetta di Strauss torna al Carlo Felice

Data:

Dal 31 dicembre 2022 all’11 gennaio 2023 al Teatro Carlo Felice di Genova

Dopo decine di anni, torna a Genova Die fledermaus, Il pipistrello, operetta viennese del grande musicista austriaco Johann Strauss figlio. L’ultima volta era stata rappresentata nel caro e purtroppo non più esistente teatro Margherita nei lontani anni Settanta. Ottima scelta da parte della direzione artistica l’inserimento di questo gioiellino musicale all’interno della stagione lirica 2022 2023.Ottima anche la scelta del periodo di rappresentazione, essendo un’opera spumeggiante e frizzante, adattissima al fine anno. Tutti noi conosciamo alcuni pezzi musicali di questo straordinario lavoro, soprattutto la immortale ouverture, sempre eseguita durante il concerto di capodanno a Vienna. L’operetta, presentata per la prima volta nella capitale austriaca nel 1874, si inserisce nell’atmosfera brillante e gaudente del fine ottocento viennese, quello di Franz e Sissy per intenderci. ..La messinscena genovese, del regista Cesare Lievi è stata apprezzata dal pubblico, nonostante alcune stravaganze fuori contesto, come un onnipresente struzzo impagliato, il cui significato, sinceramente, resta a noi comuni mortali completamente ignoto… Anche le telecamere (finte), che si aggiravano tra le scene, sinceramente, ci hanno lasciato letteralmente interdetti.
Molto bella la coreografia del balletto e bravi, come sempre i nostri coristi.
L’orchestra, magistralmente diretta dal noto Maestro genovese Fabio Luisi, ha dato prova di compattezza unita a brio e soprattutto ha creato atmosfere che non fanno affatto rimpiangere i Wiener!
Veniamo ora ai protagonisti dello spettacolo: Bo Skhovus, nei panni del protagonista principale: Ottima vocalità unita a presenza scenica che è indispensabile in un’opera di tale brio. Valentina Nafornita, brava Rosalinde, con un’ottima intesa coi colleghi cantanti, soprattutto nei duetti. Levent Barkici, simpaticissimo Franz, Danae Kontora, scoppiettante servetta.
Molti gli applausi a scena aperta, ovazioni finali per tutti, ma soprattutto per il
Direttore d’orchestra. A proposito… il pipistrello del titolo “fledermaus” in tedesco… non è altro che un costume per un ballo in maschera!
Buon anno musicale a tutti da Genova, e non perdetevi il ballo in maschera con Meli a fine gennaio, sempre nel nostro amato Teatro Carlo Felice!

Stefano Ceniti

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Laika: Ascanio Celestini nei panni di Gesù

Teatro degli Illuminati, Città di Castello. Sabato 19 marzo...

Emozioni… voci da ascoltare

È ancora forte l'idea che contenere le emozioni ci...

L’anno 2020 e le sue dediche

  Allo scadere di ogni anno solare, leggiamo della dedica...