Una coppia di artisti a tutto tondo surfa divertendo tra presente e passato

Data:

 

Teatro Manzoni di Milano, dal 19 dicembre 2023 all’1 gennaio 2024

“Dove eravamo rimasti?”. Massimo Lopez e Tullio Solenghi hanno ripreso questa storica frase con cui Enzo Tortora riprese una sua trasmissione, dopo lo scandaloso affaire giudiziario di cui fu vittima, “l’insulto più grande mai fatto a una onesta persona di spettacolo”. E’ dunque questo il titolo scelto per il loro nuovo spettacolo, in scena al Teatro Manzoni di Milano dal 19 dicembre al 1 gennaio.

Un tempo si sarebbe definito varietà. Oggi è un surfare leggero e divertente tra numeri, sketch, imitazioni, brani musicali, contributi video, con rivisitazioni di temi e personaggi sia attualità sia meno recenti.

La riuscitissima imitazione di una lectio magistralis di Sgarbi/Lopez ripropone il tormentone collaudato (“capra, capra, carpa!”) con cui l’illustre critico intervalla i suoi sapienti commenti artistici. E poi un dialogo tra Mattarella e Bergoglio e una chiacchierata nell’aldilà tra Papa Ratzinger e Maurizio Costanzo. E lo scontro tra Siri e Alexia e molto altro ancora.

Non mancano tuttavia, le rievocazioni di un passato più o meno lontano, inevitabili in una coppia artistica che, con impavido outing generazionale, dichiara i suoi 145 anni complessivi. (Sentire riecheggiare le note dello storico Dada Umpa ha provocato più di un brivido nei numerosi spettatori agèe presenti).

Suscitano profonda e sincera commozione il ricordo con belle foto di Anna Marchesini, compagna di viaggio per due decenni delle avventure del Trio, scomparsa nel 2016, e l’omaggio musicale con una bellissima canzone di Giammaria Testa, che pare proprio scritta per lei.

L’affettuoso omaggio all’avanspettacolo, con la ripresa di uno storico sketch a base di sapidi equivoci è uno dei momenti più divertenti, segno di una collaudatissima intesa.

Un must per Massimo Lopez è la eccellente interpretazione di alcuni brani storici dell’amatissimo Frank Sinatra. A volte è stata spunto di gag e battute, altrimenti occasione di una compiaciuta e giustificata esibizione canora.

La Jazz Company band del maestro Gabriele Comeglio accompagna efficacemente lo spettacolo. Tutti a casa più rasserenati da garbo e professionalità.

Guido Buttarelli

Dove eravamo rimasti
Spettacolo di arti varie scritto da Massimo Lopez e Tullio Solenghi
con la collaborazione di Giorgio Cappozzo
con la Jazz Company diretta dal M° Gabriele Comeglio
Una produzione International Music and Arts

 

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati