Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

18° edizione del Festival della filosofia

Data:

Dal 15 al 17 settembre si svolgerà la 18° edizione del Festival della Filosofia intitolata ‘Arti’, tra Modena, Carpi, Sassuolo.

Il festival presieduto dal nuovo direttore Daniele Francesconi, aumenta a 54 il numero delle lezioni magistrali con 20 nomi nuovi, data la scomparsa di sue nomi storici come quello di Bauman e Rodotà venuti a mancare quest’anno.

Il tema delle Arti è inteso partendo dalla parola greca téchne, che vuol dire arte, saper fare, che vuol spaziare dal creare di chi diventa madre all’opera dell’artista di genio, passando per l’artigianato e nell’evoluzione dall’uso della mano all’uso dello strumento e della macchina.

Quest’anno tra i protagonisti italiani ci saranno Enzo Bianchi, Massimo Cacciari, Brunello Cucinelli, Roberto Esposito, Umberto Galimberti, Michela Marzano, Salvatore Natoli, Massimo Recalcati, Emanuele Severino, Carlo Sini, Silvia Vegetti Finzi e Remo Bodei, cui si aggiungono i pensatori stranieri, dai francesi Agnès Giard a Gilles Lipovetsky, da Jean-Luc Nancy a Georges Vigarello e Marc Augé all’americano James Clifford, il britannico Daniel Miller, il croato Deyan Sudijc, la tedesca Rahel Jaeggi e lo spagnolo Francisco Jarauta.

Non mancherà ‘La lezione dei classici’ con esperti che illustreranno modeli e svolte concettuali legate ai nomi di Platone, Aristotele, Lucrezio, per arrivare a Galilei, Simmel, Benjamin, Gehlen e Heidegger, e la musica, performance, musica e spettacoli dal vivo con il premio Oscar Nicola Piovani, Alessandro Preziosi, Luca Barbareschi, Massimo Zamboni, più il ritorno di Alessandro Bergonzoni che terrà una lezione e si esibirà in una performance incentrata sulla tutela del corpo.
Complementare il programma di mostre e spettacoli con oltre un centinaio di appuntamenti diversi, grandi e piccoli. Non mancheranno i mercati di libri e le iniziative per bambini e ragazzi. nelle tre città, quasi trenta le mostre proposte, a cominciare da quella dedicata alla carriera di Cesare Leonardi, artista creativo multiforme, a una di xilografie di Georg Baselitz, una personale di Giuliano della Casa, un intervento di street art di Eron e un’installazione di luce di Mario Nanni.

Laura Scoteroni

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

RITORNA IL ROCK PROGRESSIVE RIVISITATO DAL THE CINEMA SHOW QUARTET

Dalle radici del Blues fino all’elettronica, passando per la...

Blair Witch, la strega sta arrivando…

  La strega sta arrivando…… ma nessuno la vede! Un...

“Molto sudore per nulla” al Teatro Brancaccino di Roma

Monologhi comici, sketch, personaggi radiofonici dal Ruggito del Coniglio,...

Gli anni dell’abbondanza, una poesia di Francesco Vignaroli

Gli anni dell'abbondanza Mangiavamo allegramente la pasta senza sapere cosa fosse...