Quotidiano di Cultura diretto e fondato da Stefano Duranti Poccetti nel 2011

Amadeus e Fiorello insieme per l’ultima serata del Festival di Sanremo 2024

Data:

 

Quella che abbiamo visto in onda ieri sera è una delle migliori pagine
della televisione italiana di sempre ed è la dimostrazione che il quinto Festival di Amadeus è capace di parlare a tutti, di abbattere barriere generazionali, di farsi portatore di messaggi universali e di rappresentare il più alto livello artistico italiano.Di essere, insomma, vero Servizio Pubblico e i milioni di italiani davanti agli schermi sono la dimostrazione di una Rai di nuovo protagonista”. Così si sono espressi l’ Amministratore Delegato Roberto Sergio e il Direttore Generale Giampaolo Rossi dopo la quarta serata del Festival di Sanremo.
Il Direttore Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea ha dichiarato in conferenza stampa “Un altro risultato straordinario riguarda la serata delle cover, che è stata la più seguita degli ultimi anni.
Circa centosettantuno artisti si sono esibiti ieri sul palco del Teatro Ariston, il Festival di Sanremo è una macchina straordinaria, con cambi di scena e performace incredibili che hanno dato vita a uno spettacolo unico che celebra l’arte, il talento e la musica. Questa è la dimostrazione della forza del servizio pubblico e del team gestito dalla Rai.” La Direttrice marketig Roberta Lucca ha dichiarato “Si è riusciti a riportare i giovani davanti al Festival di Sanremo, che si spiega con le scelte artistiche fatte da Amadeus come direttore artistico sul cast”. Il festival giunge alle sue battute finali in cui i trenta cantanti gareggeranno per la vittoria. Amadeus darà la classifica generale per la prima volta. Dopo azzeramento della classifica le tre giurie: sala stampa tv, web e carta stampata, le radio e il televoto voteranno per la classifica dei big five.

Ad aprire il Festival sarà la Banda dell’Esercito Italiano. Finalmente arriverà Fiorello come co-conduttore del Festival, l’amico di sempre di Amadeus e scenderà il sipario sulla kermesse sanremese.
Ospite della serata sarà la grande stella della danza Roberto Bolle, che in conferenza stampa ha dichiarato: “Per me è una grandissima emozione essere qui e quando Amadeus mi ha chiamato ho subito accettato con grande gioia. Vengo da un grandissimo spettacolo di Londra ieri sera al Royal Opera House e non potevo perdere questa opportunità di calcare un palconoscenico così straordinario per me che ho sempre creduto nel portare la danza tra la gente per spettacoli popolari.”
Saliranno sul palco il protagonista della serie di successo “Doc nelle tue mani”Luca Argentero e Claudio Gioè, per la partenza della fiction Rai ” Makari 3″.
La grande Gigliola Cinquetti si esibirà con un brano che ha segnato la storia del festival “Non ho l’età” che compie sessanta anni.
Verrà dedicato un momento importante ai settanta della Rai a livello di televisione e i 100 anni della radio. Verranno consegnati i premi, tra cui il Premio della Critica Mia Martini e il Premio della Stampa Lucio Dalla, il Premio Sergio Bardotti al miglior testo e il Premio Giancarlo Bigazzi per la migliore composiziione musicale. Non ci resta che essere tutti sitonizzati su RaiUno questa sera per conoscere: chi sarà il vincitore del Festival di Sanremo 2024?

L’ordine di entrata degli artisti in gara:

Renga e Nek, Pazzo di te
BigMama, La rabbia non ti basta
Gazzelle, Tutto qui
Dargen D’Amico, Onda alta
Il Volo, Capolavoro
Loredana Bertè, Pazza
Negramaro, Ricominciamo tutto
Mahmood, Tuta gold
Santi Francesi, L’amore in bocca
Diodato, Ti muovi
Fiorella Mannoia, Mariposa
Alessandra Amoroso, Fino a qui
Alfa, Vai!
Irama, Tu no
Ghali, Casa mia
Annalisa, Sinceramente
Angelina Mango, La noia
Geolier, I p’ me, tu p’ te
Emma, Apnea
Il Tre, Fragili
Ricchi e Poveri, Ma non tutta la vita
The Kolors, Un ragazzo una ragazza
Maninni, Spettacolare
La Sad, Autodistruttivo
Mr. Rain, Due altalene
Fred De Palma, Il cielo non ci vuole
Sangiovanni, Finiscimi
Clara, Diamanti grezzi
Bnkr44, Governo punk
Rose Villain, Click boom!

Daniela Di Genova

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati