Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

“Uomo e galantuomo” al Teatro della corte di Genova

Data:

Domenica 21 aprile,  nel pomeriggio , al Teatro della corte di Genova” Ivo Chiesa ” ,è andata in scena la rappresentazione pomeridiana di  “Uomo e galantuomo” di Eduardo De Filippo interpretato da Geppy Gleijeses e dalla sua compagnia.

Il testo di Eduardo è certamente un cavallo di battaglia per i comici talentuosi e già ripreso più volte dallo stesso grande drammaturgo partenopeo , corre  il rischio , che un testo scritto più di un secolo fa , con un certo gusto dell ‘ epoca , possa  apparire superato e fuori contesto : la straordinaria bravura di Gleijeses  unita alla sua esperienza teatrale con lo stesso De Filippo ha certamente scongiurato questo pericolo!
Il testo non è certamente paragonabile ai grandi capolavori drammatici di Eduardo, quali l’immortale  ” Filumena Marturano ” o ” Napoli milionaria ! ” , ma certamente è un testo spassoso e di gradevole fruizione.
In questa messinscena con la regia di Armando Pugliese,  si è riusciti ad ottenere un lavoro fedele al testo ma nello stesso tempo cucito su misura a Gleijeses e alla sua straordinaria compagnia.
Molto bravi tutti gli attori del gruppo  , a cominciare da Lorenzo Gleijeses , scoppiettante e simpaticissimo , Ernesto Mahieux , particolarmente esuberante , Antonella Cioli ,  Ciro Capano , Gino Curcione , Roberta Lucca , Gregorio Maria De Paolo, Irene Grasso, Salvatore Felaco e Brunella De Feudiis , hanno , ciascuno nel proprio personaggio, contributo a rendere lo spettacolo una ” macchina”  per ridere ,dai tempi teatrali perfetti.
Il pubblico  numerosissimo in sala , ha accolto con diversi applausi a scena aperta le varie”  gag ” , per tributare  poi una grande ovazione finale, con ripetute chiamate a proscenio per tutti. Prima  della chiusura del sipario , Gleijeses  profondamente commosso ha rivolto una parola di saluto affettuoso a tutto il pubblico genovese.
Stefano Ceniti

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

“Che Disastro Di Commedia” al Teatro Augusteo di Napoli

Lo spettacolo “Che Disastro Di Commedia” sarà in scena...

Il tour di Roby Facchinetti e Riccardo Fogli continua nei teatri: biglietti in prevendita

Rock In Park Agency in collaborazione con La Fabbrica Degli Artisti ed Area...

La Rondine della Scala apre le celebrazioni pucciniane

Al Teatro alla Scala fino al 20 aprile 2024 Opera...