Libri Oggi corona i suoi 36 anni di attività. A tu per tu con Andrea Menaglia

Data:

 

Andrea Menaglia era un ragazzo quando iniziava la sua avventura televisiva Libri Oggi. Ormai sono ben 36 anni di attività e la trasmissione non finisce mai di stupire e di crescere, facendo conoscere sempre più libri e scrittori al grande pubblico.

Ciao Andrea, innanzitutto raccontami di questo importante traguardo di 36 di trasmissione…

Questi 36 anni sono stati un punto d’orgoglio per me. Ero giovane quando creai Libri Oggi. Parallelamente conducevo un programma di calcio Teletevere, un’emittente romana molto importante. Grazie a Libri Oggi mi sono arricchito spiritualmente,  conoscendo tanti personaggi importanti da cui ho appreso molte cose.

Raccontami più da vicino di Libri Oggi… 

Libri Oggi ha preso piede soprattutto gli ultimi cinque anni, arrivando a un vasto pubblico. L’avventura è nata su consiglio di mio padre, è lui che mi disse di buttarmi sui libri e fu un’ottima scelta. In trasmissione facciamo interviste, recensioni, servizi, grazie anche alla redattrice culturale Arianna Giavarise e alla regista Gloria Imbrogno. Su Libri Oggi sono stati intervistati scrittori molto importanti, come: Dacia Maraini, Francesco Alberoni, Alberto Bevilacqua, Piero Angela, Cinzia Tani e molti altri. Ci sono anche varie rubriche, come: Dalla parte di lei, Preso da uno scaffale, Il momento del giallo, La storia di Roma, la classifica dei libri.

So che tieni particolarmente alla rubrica La storia di Roma…

Da romano di otto generazioni, ci tengo particolarmente. Si tratta di un approfondimento storico sulla storia di Roma attraverso libri, di questa bellissima storia, che poi è una leggenda e che cerchiamo di raccontare a 360 gradi, partendo dalla Roma repubblicana, passando dall’impero, per al arrivare al tardo impero.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro? Hai ancora dei sogni da realizzare?

Il progetto è quello di ampliare la trasmissione, renderla più fruibile, forse sfruttando anche un altro canale; partecipare a festival e premi letterari per farla conoscere sempre di più. I sogni ci sono sempre, sogno di poter rappresentare al meglio una voce sulla panoramica dei libri sull’editoria. Qualcuno mi ha detto che Libri Oggi è la trasmissione interamente dedicata ai libri migliore e più longeva. Sogno di renderla ancora più visibile.

Stefano Duranti Poccetti

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Il Cantante Mascherato torna protagonista del venerdì con Milly Carlucci su Rai 1 con...

“Il Cantante Mascherato”, il talent game show è tornato su Rai...

Festeggiamenti per i 90 anni del Museo Auto Torino

  https://youtu.be/Gvx8uzRHHfw Intervista Daniele Giordano Riprese e montaggio Rudy Bernt

 Estinguersi Ancora, il nuovo singolo de La Convalescenza

Fuori da sabato 7 maggio il nuovo singolo de La Convalescenza dal titolo Estinguersi...