Chiara Niro,

Data:

Una star social a tinte rossonere. Una ragazza con la testa sulle spalle che grazie alla fotografia ha saputo conquistarsi il mondo della tv. Chiara Niro è un personaggio difficile da raccontare. Fotomodella, influencer e chi più ne ha più ne metta. Un corpo da sballo forgiato da anni di danza e un fisico da ammirare timidamente nascosto sotto la maglietta del Milan, la sua squadra del cuore. Qualche decina di migliaia di italiani la segue giorno e notte in attesa di una sua “storia” o di un suo scatto inedito, contribuendo così ad affidarle il ruolo di influencer. Ma non è tutto. In questi mesi ha saputo collezionare partnership e collaborazioni con attività commerciali (dal dress al food passando per il beauty) togliendosi soddisfazioni difficili da dimenticare. Una autentica scalata sempre con i piedi ben piantati a terra, sorretta da video-tutorial che su YouTube le permettono di dispensare pillole di benessere a tutti gli italiani. Insomma: da dire, oltre che da mostrare, Chiara Niro ne ha eccome…

Giovanissima ma già sulla cresta dell’onda.

Ho quasi 23 anni, sono diplomata al Liceo Scientifico e ho seguito un corso di specializzazione come tecnico contabile. Sono una ragazza normalissima: lavoro, mi appassiono a ciò che mi interessa e mi impegno per farlo al meglio.

Un dettaglio: hai oltre 100.000 followers sommando i seguaci sui tuoi due profili…

Mi sono riavvicinata al mondo di Instagram dopo un lungo periodo di inattività: dire che sono una influencer… è un parolone, ma ammetto che ma mi piace poter veicolare contenuti inserendoci il mio personale punto di vista.

Che immagine ti piace tramettere?

Mi piace essere “no filter”, non è da tutti essere se stessi in ogni sfumatura! Spesso vengo criticata, ma come dico sempre “o bene o male, l’importante è che se ne parli”; il mondo social ruba parecchio tempo, ma sono fermamente convinta del fatto che si possa vivere di questo in un futuro. Creare un personaggio è la base per ottenere questo traguardo.

Lavorare in grandi palcoscenici, poi, aiuta a farsi conoscere…

Ho partecipato a diversi programmi televisivi, ho fatto l’ombrellina per la Superbike 2017, a Imola, e attualmente lavoro per lo sponsor StarCasinò; ultimamente faccio parte della pagina “Oggi è cassa” per intrattenere il pubblico insieme ad altri ragazzi. Senza dimenticare in questa pagina sono la Madrina ufficiale del Milan, squadra per cui tifo da qualche anno a questa parte.

Le porte si sono aperte anche in campo fotografico.

Ho sponsorizzato un nuovo locale che propone hamburger vegani e una clinica dentale di Torino. Ah sì dimenticavo… tifo Milan ma sono di Torino! Torno seria: ho ripreso il giro da poco e ne sono fiera, dopo un periodo no sto riprendendomi quello che mi appartiene.

Cos’è per te la fotografia?

La fotografia mi ha dato tanto… e continua a farlo. Il sorriso per me è fondamentale, dedicare del tempo a me stessa, essere più positiva, e non abbattermi davanti a nulla… tutto questo è essenziale. Lo stavo perdendo, non lo auguro a nessuno. Perdere la stima di se stessi è terribile.

Fotografia, tv e spettacolo: mondi che iniziano ad appartenerti.

In campo fotografico tutto è iniziato dal mio migliore amico: avevo 16 anni, prese un macchina fotografica ed iniziò a farmi qualche foto. All’inizio era un gioco, poi le cose diventarono più serie… oggi è un tunnel senza uscita!

Ed invece il rapporto con lo spettacolo?

Essendo figlia d’arte, girare per locali e fare animazione è una delle cose che amo di più. Il ballo e la danza sono il mio respiro. Questo mondo è difficile da giudicare, dico che è un arcobaleno pieno di sfumature: dietro il sipario non sempre c’è un bel panorama, a volte ci sono persone che ti vogliono indurre a scendere a compromessi per ottenere fama e visibilità.

Tu come hai reagito?

Ho sempre detto no a questo genere di scelte. Per me il vero spettacolo è pulito da queste insidie. È un posto sicuro dove amo rifugiarmi spesso.

Lontana dalle luci della ribalta, chi è Chiara Niro?

Mi sento piena di difetti sia caratteriali che fisici: ma non starò qui ad elencarli… Sono ironica, spesso lamentona e troppo schietta, e contornata da un filo di grezzaggine. I pregi… quelli non mancano! Mi piace ascoltare le persone e mettermi in gioco: non mi spaventa nulla, ma la dignità personale è un trofeo che amo sfoggiare spesso e volentieri.

Nelle foto non ti dispiace apparire in tutta la tua femminilità.

Ma nel quotidiano non mi definirei esibizionista, o magari tutto dipende dal punto di vista e da chi mi guarda. Mi piace vestirmi come mi va, a prescindere dalle mode. Se mi va di mettere dei pantaloni blu puffo lo faccio, e se la gente guarda con aria quasi sconvolta, io rispondo con un sorriso e la mia tipica espressione del “Ma sai quanto mi importa di ciò che pensi?”.

Dulcis in fondo: un corpo come il tuo è frutto di tanto lavoro.

Sacrificio, passione e forza di volontà. Ecco i segreti! La palestra è uno stimolo importante per migliorare se stessa, ne sono positivamente fissata perché so che mi ha aiutata anche a livello mentale e non solo estetico.

Luca Fina

 

CONTATTI SOCIAL
https://www.instagram.com/chiara.rossoniro/
https://www.instagram.com/chiaraniro.official/

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Premio Letterario “Città di Castello” XV Edizione 2021

Il Premio Letterario “Città di Castello” è una manifestazione...

Bellezza imperfetta: Diego dalla Palma si racconta

Teatro Parioli,11 e 12 novembre L' uomo simbolo della ricerca...

Giada, la fotografia fra passione e sensualità

  La sua avventura nel mondo della fotografia è iniziata…...