Roberto Abbado al Carlo Felice di Genova

Data:

Il venticinque aprile al teatro Carlo Felice di Genova è andato in scena un bellissimo concerto sinfonico diretto dal maestro Roberto Abbado , che mancava dalla nostra città da più decenni. Un programma molto elegante e raffinato , iniziato con la splendida sinfonia numero 5 in re minore “riforma” di Felix Mendelssohn Bartholdy. La sinfonia ” riforma” fu scritta nel 1829 e successivamente rivista nel 1832 , il titolo prende origine dalla dedica al centenario della riforma luterana e l’ultimo movimento , sublime , è tratto dall’inno protestante “il nostro Dio è una rocca”.

A seguire , è stato eseguito il breve ma intenso inno ” ascolta la mia preghiera”  per coro soprano e orchestra ,  eseguito  magistralmente dal nostro coro e dalla brava solista Nicole Wacker ,soprano.
Nella seconda parte del concerto è stata eseguita la  terza sinfonia di Schubert, sinfonia della giovinezza del compositore tedesco , dalla durata breve ma fresca e godibilissima.
Ha concluso il concerto la breve composizione di Brahms dal titolo ” ouverture per una festa accademica” Op 80.
L’orchestra del teatro, sotto la direzione del Maestro Abbado ha ottenuto un risultato strepitoso  con un’ottima intesa tra i vari strumenti , il coro e la solista. Soprattutto nella sinfonia ” riforma ” il risultato ottenuto è stato veramente eccezionale.
Applausi scroscianti e numerose chiamate per il direttore alla fine del concerto, con l’augurio da parte nostra  di non dover aspettare altri trent’anni per riavere con noi  Roberto  Abbado!
Stefano Ceniti

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati