Premio Strega: ecco i nomi dei dodici autori in gara

Data:

Qualche giorno fa, il Comitato direttivo del riconoscimento ha annunciato i nomi degli autori che parteciperanno al Premio Strega. Ecco i titoli dei dodici libri selezionati tra i ventisette presentati lo scorso 1° aprile dagli Amici della domenica:

La scuola cattolica (Rizzoli) di Edoardo Albinati, presentato da Raffaele La Capria e Sandro Veronesi

L’uomo del futuro (Mondadori) di Eraldo Affinati, presentato da Giorgio Ficara e IgiabaScego
Dove troverete un altro padre come il mio (Ponte alle Grazie) di Rossana Campo, presentato da Valeria Parrella e Antonio Riccardi
Le streghe di Lenzavacche (e/o) di Simona Lo Iacono, presentato da Paolo Di Stefano e Romana Petri
La reliquia di Costantinopoli (Neri Pozza) di Paolo Malaguti, presentato da Marcello Fois e Alberto Galla

Dalle rovine (Tunué) di Luciano Funetta, presentato da Lorenzo Pavolini e Luca Ricci
Il cinghiale che uccise Liberty Valance (minimum fax) di Giordano Meacci, presentato da Giuseppe Antonelli e Diego De Silva
Conforme alla gloria (Voland) di Demetrio Paolin, presentato da Maria Rosa Cutrufelli e Elisabetta Mondello
Se avessero (Garzanti) di Vittorio Sermonti, presentato da Franco Marcoaldi e Serena Vitale
La femmina nuda (La nave di Teseo) di Elena Stancanelli, presentato da Francesco Piccolo e Silvia Ronchey

La figlia sbagliata (Frassinelli) di Raffaella Romagnolo, presentato da Fabio Geda e Giuseppe Patota
L’addio (Giunti) di Antonio Moresco, presentato da Daria Bignardi e Tiziano Scarpa

Tullio De Mauro, il presidente del Comitato direttivo e della Fondazione Bollonci ha dichiarato che quest’anno saranno molti gli editori e indipendenti _più o meno piccoli _ che parteciperanno.

Chiaramente l’esclusione di alcuni testi è stata oggetto di rammarico. Anche in quest’edizione, come nella precedente, si tratta sia il tema della crisi del nostro tempo che quello della speranza.

Tra le sorprese di quest’anno notiamo l’esordio della casa editrice La nave di Teseo con il libro La femmina nuda di Elena Stanchelli e l’esclusione della neo-nata casa editrice di Amazon con La notte delle falene di Riccardo Bruni.

Il Comitato direttivo è presieduto da Tullio de Mauro e composto da Simonetta Fiori, Paolo Giordano, Enzo Golino, Luca Serianni, Maurizio Stirpe, Giuseppe D’Avino, Melania Mazzuco e Valeria Della Valle. I dodici candidati presenteranno le loro opere prima a Sanremo, il 30 aprile, e poi a Benevento, il 5 maggio. Il 15 giugno invece, in casa Bellonci, avrà luogo la selezione dei cinque finalisti che sarà effettuata a seguito dello spoglio dei voti di quaranta lettori forti selezionati tra librerie indipendenti ed associate all’ALI, Amici della Domenica e venti voti collettivi espressi da scuole, università e perfino Istituti Italiani di Cultura presenti all’estero.

Infine, l’8 luglio dopo una seconda votazione, presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, verrà proclamato il vincitore.

Martina Naccarato

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati