“Deeply Mozart”. Il Mozart del delicato pianismo di Francesco Attesti

Data:

Non bastavano un bravo pianista e un buon repertorio per dare luogo al dvd “Deeply Mozart”, ci voleva anche una prestigiosa ambientazione che facesse da cornice ai due preziosi concerti mozartiani (il KV 449 e il KV 488). In questo senso non si poteva trovare miglior luogo del Palazzone di Cortona, una elegante villa in passato appartenuta al Conte Passerini, per poi passare nelle mani dell’Università Normale di Pisa, per donazione di quest’ultimo. Chi non è di Cortona non può sapere che questa location è purtroppo poco sfruttata, quindi il fatto che sia stata utilizzata per questa occasione aggiunge un altro punto di favore all’ideatore di questa produzione, il pianista Francesco Attesti, anche esecutore dei concerti, accompagnato dall’Orchestra OIDA di Arezzo, diretta dal Maestro Paolo Belloli.

Il DVD, pubblicato dalla casa discografica “Drycastle” di Maurizio Bozzi, e che vede la regia di Pietro Tagliaferri, il quale riesce a valorizzare al meglio sia l’esecuzione che l’ambiente, si apre sulle immagini di Cortona e del Palazzone, per poi passare ai concerti. In successione vengono eseguiti il numero 14 KV 449 (composto da un Allegro vivace, un Andantino e da un Allegro ma non troppo) e poi il numero 23 KV488 (Allegro, Adagio e Allegro assai). In entrambi Attesti, accompagnato dalla preparata orchestra aretina e dall’attento direttore Belloli, dà luce a un’interpretazione eccezionale, contraddistinta dalla sua elegante tecnica e dal suo delicato e dolce tocco pianistico. Attesti non ha mai bisogno di gesti netti, esagerati o troppo istrionici, la sua mano scivola sulla tastiera del pianoforte con una fluidità straordinaria, che raramente si trova tra i suoi colleghi. La sua caratteristica è proprio questa, grazie alla quale il musicista sembra riuscire a eseguire tutti i movimenti apparentemente senza alcuno sforzo. Le sue braccia sono appoggiate comodamente lungo i fianchi, mentre le sue dita disegnano i tasti con grande cura e limpidezza. I concerti vengono quindi eseguiti splendidamente, mettendo in rilievo tutta la varietà timbrica e melodica di un Mozart sempre alla ricerca di colori nuovi e originali.

Un oggetto di qualità “Deeply Mozart”, la cui copertina è stata realizzata da “Momenti Creativi” di Maria Vittoria Paci, mentre per le foto bisogna menzionare Gaetano Poccetti di “Fotomaster”. Il DVD è dotato di un’ottima qualità sonora, che ci permette di assaporare nel migliore dei modi queste due opere del compositore austriaco, ben interpretate sia dal solista che dall’orchestra.

Costo: 21,90 €, acquistabile su www.attesti.com

Stefano Duranti Poccetti

 

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati