ITALIAN MUSICAL AWARDS 2016. L’eccellenza italiana brilla al Brancaccio

Data:

Aria di gran festa al Teatro Brancaccio di Roma, per la terza edizione degli Italian Musical Awards 2016, gli “Oscar” del musical italiano. Evento prodotto ancora una volta dalla ENPI Entertainment di Niccolò Petitto, che ha vissuto nella serata del 13 settembre il suo gran galà. Platea gremita da addetti ai lavori e da tanti appassionati che non hanno mancato di sostenere i propri beniamimi, donne bellissime in abiti da gran sera e tanti uomini in smoking. Atmosfere quasi d’altri tempi per uno spettacolo condotto dalla simpaticissima Michelle Hunziker e ripreso dalle telecamere di  Mediaset che trasmetterà la serata prossimamente su Canale 5. Detto questo, è piaciuta molto l’idea di alternare le premiazioni delle singole categorie a veri e propri showcase dei musical che hanno spopolato nella passata stagione.

michelle_hunzicker_corriere_dello_spettacoloPrima grande sorpresa all’inizio, quando un osannato Gigi Proietti, accolto da un’emozionante standing ovation, ha consegnato il Premio alla Carriera alla straordinaria Franca Valeri. Per i musical in lizza, la parte del leone è stata, come previsto, quella di Notre Dame de Paris (NDDP per gli adepti), che ha vinto ben tre categorie: miglior musical votato dai social, migliori musiche originali e miglior spettacolo classico, ma anche  Newsies si conferma un gigante, con ben tre premi. Tanto entusiasmo e apprezzamento anche per Jersey Boys, che speriamo di vedere presto a Roma, vincitore del premio nelle categorie Miglior Attore Protagonista con Alex Mastromarino e in quella di Miglior spettacolo nuovo. Una serata lunghissima, “colpa” soprattutto dei tempi televisivi, ma davvero gradevole e glamour. A seguire, tutte le categorie premiate.

Paolo Leone

Premio alla Carriera – Gigi Proietti premia FRANCA VALERI.

Premio Miglior Attrice Protagonista – Massimo Ghini premia SERENA AUTIERI per Vacanze Romane.

Premio Miglior Attore Protagonista – Nancy Brilli premia ALEX MASTROMARINO per Jersey Boys.

Premo Miglior testo, libretto e adattamento – Leo Gullotta premia IAIA FIASTRI (con Garinei e Giovannini) per Vacanze Romane.

Premio Miglior Coreografia – Kledi Kadiu premia GILLIAN BRUCE per Newsies.

Premio Miglior Attrice non protagonista – Max Tortora premia FRANCESCA TAVERNI per Sister Act.

Premio Miglior Attore non protagonista – Christian De Sica premia CHRISTIAN ROBERTO per Billy Elliott.

Premio Miglior Spettacolo Nuovo – Vittoria Belvedere premia JERSEY BOYS.

Premio Miglior Musical votato dai social – Pintus premia NOTRE DAME DE PARIS.

Premio Migliori Musiche Originali – Francesco Pannofino e Pino Insegno premiano RICCARDO COCCIANTE per Notre Dame de Paris (ritira il premio David Zard)

Premio Migliore Regia – Fausto Brizzi premia SAVERIO MARCONI per Sister Act.

Premio Miglior Musical Categoria Off – Francesco Mandelli premia NUNSENSE.

Premio Miglior Spettacolo Classico: NOTRE DAME DE PARIS.

Premio Migliore Scenografia: Andrea Comotti per NEWSIES.

Premio Migliori Costumi: Marco Biesta per NEWSIES.

Premio Migliori Luci: Valerio Tiberi per CABARET.

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati