Il 23 Ottobre 2016 esce anche in Giappone “Our Blood”, nuovo album del progetto I Am Oak del musicista olandese Thjis Kujken.
L’album uscito in Europa agli inizi del 2016 (Snowstar Records), dopo quattro anni di silenzio, approda così sul mercato nipponico attraverso Sign-pole Records Inc.: “La prima volta che ho ascoltato I Am Oak ha avuto un grande impatto su di me.
La sua musica mi ha catapultato in un viaggio. Lo vediamo come un artista consapevole del Ryo-Jou, ovvero delle emozioni del viaggiatore”. Sono queste le parole di Uemura Akio, label manager dell’etichetta giapponese.
Ed è proprio in un viaggio che la dolce voce di I Am Oak ci accompagna col singolo “Woandering” ed il suo sognante video. Kujiken spiega “Il video mostra – con una prospettiva aerea – un paesaggio scavato da un fiume, rivelandoci il suo corso e tutte le sue varie diramazioni. La canzone parla appunto dell’intraprendere un viaggio senza sapere cosa accadrà e dove finiremo, accettando ciò che ci accade sulla strada.
Il fiume porta con sé piccole rocce e le restituisce, dopo tanto tempo e dopo tanta strada, come piccoli sassolini levigati e lucidati.”
L’album “Our Blood” è stato scritto e registrato in vari studi casalinghi tra Utrecht, Parigi e Brema, oltre che durante le numerose corse in treno tra queste tre destinazioni, in viaggio appunto, ma con una certa solitudine di sottofondo.
Il disco è incentrato sul tema della perdita imminente e della morte, sia di un legame che di un corpo: la morte è anch’essa una parte della vita e può essere vista non solo come dolore.
Musicalmente “Our Blood” presenta un suono più maturo e decisamente meno folkeggiante rispetto ai precedenti, sempre diretto, delicato e senza troppi fronzoli.
I Am Oak sarà in Italia nel mese di Novembre per una serie di concerti che toccheranno i vari angoli dello stivale e dove potrete assaporare l’eleganza, la tenerezza e allo stesso tempo l’energia dell’artista olandese.