Significato ed origine del proverbio “l’erba del vicino è sempre più verde”

Data:

Il detto l’erba del vicino è sempre più verde è ormai famosissimo, tant’è vero che si adopera con una certa frequenza, ma sappiamo quali sono le sue origini ed il suo vero significato? Forse no, ecco perché, è giunto il momento di scoprirlo insieme. Questa frase si usa quando qualcuno è talmente invidioso di qualcun altro che spesso, anzi, quasi mai, riesce ad apprezzare ciò che possiede, e di conseguenza, a godersi a pieno la vita.

Vediamo ora come nasce il proverbio che oggi abbiamo deciso di analizzare, e per la gioia dei più curiosi, impariamo o quantomeno leggiamo il suo corrispettivo inglese. Nell’antichità, le capre preferivano brucare l’erba dei terreni confinanti piuttosto che quella presente nelle proprietà dei loro padroni, pertanto, ancora oggi, noi italiani si dice che l’erba del vicino è sempre  più verde e ad esempio, gli inglesi dicono che «The grass is always greener on the other side of the fence» (l’erba è sempre più verde dall’altro lato della recinzione).

La rubrica Rispettiamo l’Italiano vi dà appuntamento a giovedì prossimo con altre curiosità riguardanti la nostra lingua.

Martina Naccarato

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati