”Ella & John – The Leisure Seeker”. Giovinezza della vecchiaia

Data:

Un vecchio camper anni ’70 ( The Leisure Seeker) , due vecchietti  malconci per patologie quasi complementari . Ella un cancro terminale ma con la mente ancora vigile ed acuta  e John al contrario fisicamente  integro ma  con memoria a ‘ sprazzi’. Questi sono i reali protagonisti del  film del livornese Paolo Virzi ispirato dalla lettura del romanzo  di Michael Zadoorian “In viaggio contromano ” ed aiutato nella stesura della sceneggiatura dai collaboratori di sempre Francesco Piccolo e Francesca Archibugi  insieme a Stephen Amidon.
Virzì aveva già lavorato oltre oceano all’inizi della propria carriera girando il film ” My Name is Tanino” con una storia però italiana. Questa volta siamo invece in presenza di un film tutto a stelle e strisce dove però il regista livornese sembra avere un pò sacrificato la personale carica emotiva  che normalmente sovrasta la perfetta sovrastruttura dei poderosi impianti cinematografici dei suoi film . La tematica strappalacrime di un ” amore eterno”  che vince perfino la morte sembra un teatrino ben confezionato per esaltare la recitazione grandiosa di due mostri sacri del cinema mondiale: Helen Mirren e Donald Sutherland, quest’ultimo in procinto di ritirare il meritatissimo Oscar alla Carriera  nel corso della assegnazione degli Oscar 2018.
the-leisure-seeker_Corriere_dello_SpettacoloLe musiche , la fotografia e la straordinaria capacità espressiva dei due interpreti sembrano i potenti cardini sui quali il regista ha basato completamente la riuscita del film  senza ricorrere a quell’inconfondibile sigillo personale fatto di ‘genio e sregolatezza’ che aveva caratterizzato tutti i suoi film da ” la  bella vita ” del 1994 al penultimo ” La pazza gioia” del 2016.
Un film nel complesso che piacerà  agli spettatori  del genere” gonfi ma soddisfatti ”  certamente  in grado di offrire un valore aggiunto  alla personale sensibilità  particolarmente acuita in soggetti anziani , ma …. che provoca  delusione per coloro che conoscono la filmografia di Virzì.
Mauro Guidi
Regia: Paolo Virzì ;  Sceneggiatura: Stephen Amidon, Francesca Archibugi, Paolo Virzì, Francesco Piccolo;  Attori: Helen Mirren, Donald Sutherland, Kirsty Mitchell, Christian McKay, Dana Ivey, Janel Moloney, Joshua Mikel, Dick Gregory, Chelle Ramos, Joshua Hoover; Produzione: Indiana Production Company, Bac Films, Rai Cinema;  Distribuzione: 01 Distribution; Fotografia: Luca Bigazzi; Musiche: Carlo Virzì; Genere: Drammatico ; Data Uscita: 18 gennaio 2018 ; Paese: Italia, Francia ;  Durata: 112 Min

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Le sensuali coreografie e la musica di “Dirty Dancing” ben si combinano anche a...

  Trieste, Politeama Rossetti – Teatro Stabile del Friuli Venezia...

EUROPAinDANZA. Meeting Internazionale di Danza – IV edizione

EUROPAinDANZA 2019 saluta la sua IV edizione che si...

ALBA MUZZARELLI, LO YOGA COME STILE DI VITA

Alba Muzzarelli si auto-definisce una imprenditrice multi-passionale, capace nella...

“Andrè”, il nuovo disco di Andrea Sannino

  A tre anni di distanza dal fortunatissimo album d’esordio...