Il ‘Patron delle Étoiles’ Daniele Cipriani annuncia Les Étoiles 2018: ASTRI DAI CIELI DELLA DANZA

Data:

 

Ferve l’attesa per Les Étoiles, scintillante gala di danza internazionale e amatissimo appuntamento annuale della capitale. Sabato 27 gennaio 2018 ore 21,00 e domenica 28 gennaio 2018 alle 17,00, nella nuova e prestigiosa sede della Sala Santa Cecilia – Auditorium Parco della Musica, pioveranno dai cieli della grande danza stelle di varie nazionalità, provenienti da importanti compagnie del mondo, tutte unite sotto la bandiera di Tersicore.

“Ogni stella ospite ha un suo talento unico, irripetibile, incomparabile, straordinario”, sottolinea il direttore artistico Daniele Cipriani, “Il gala Les Étoiles è un inno alla gioia, come volevano Schiller e Beethoven (sebbene qui danzata anziché cantata), all’amicizia tra i popoli della scena e della terra, che viene realizzato anche con il sostegno della Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, istituzione no-profit da sempre attenta alla promozione dell’arte e della cultura in tutte le sue forme.”

Daniele Cipriani, che scherzosamente si autodefinisce ‘Il Patron delle Étoiles’, promette, come sempre, virtuosismi “in volo” e sulle punte, con celeberrimi passi a due tratti dal repertorio tradizionale (Giselle, La Bella Addormentata, Il Corsaro, Silvia, Esmeralda), insieme a brani di coreografi di punta dei nostri giorni.

Fiero di essere riuscito a convogliare a Roma alcuni tra i danzatori di grido del momento (impresa non facile essendo queste superstar richiestissime dai teatri di tutto il mondo), alcuni alla loro prima apparizione a Roma, Cipriani ci annuncia: “Nel cast ci sarà Jacopo Tissi, unico ballerino italiano in forza al Bolshoi di Mosca, che ha incantato perfino le platee americane danzando quest’estate al Metropolitan di New York. Sempre dal Bolshoi arrivano due stelle affermate come Evghenia Obraztsova e Semyon Chudin, glorie del loro teatro che non hanno bisogno di presentazione e insieme a loro anche la giovane Alena Kovaleva, stella nascente dallo “splendore incantevole”, così la descrive il critico americano Gottlieb, aggiungendo “è una nuova magica creatura” . Inoltre Les Étoiles vede il ritorno, a grande richiesta, dell’argentina Marianela Nuñez (The Royal Ballet di Londra) , grande interprete del repertorio, e della ucraina Iana Salenko (Berlin Ballett), il cui virtuosismo non conosce limiti. Tra i ballerini, lo spagnolo Joaquin De Luz primo ballerino del New York City Ballet il quale, solare come il suo nome, da diversi anni incanta invece il pubblico della Grande Mela con slancio mediterraneo. Proprio dal succitato Mariinsky di San Pietroburgo arriva lo straordinario ballerino coreano Kimin Kim. Da un altro ‘tempio’ del balletto, quello dell’Opéra di Parigi, arrivano invece con la loro eleganza i francesi Léonore Baulac e Hugo Marchand, e con loro un brano dell’ex-direttore del teatro parigino Benjamin Millepied, noto al grande pubblico per aver firmato le coreografie del pluripremiato film Black Swan (“Il Cigno Nero”).”

Ci sarà pure (come già nella scorsa edizione che propose, per la gioia inaspettata del pubblico, il primo ballerino del Mariinsky Vladimir Shklyarov) una étoile a sorpresa la cui identità verrà svelata solo la sera della ‘prima’. Sornione, Cipriani dà qualche indizio: “l’apparizione in scena della étoile misteriosa porterà nuove note alla serata: la sua è una danza che sa di sole e di passione latina”.

Les Étoiles è ormai un formula ben rodata, fiore all’occhiello della ‘maison’ Daniele Cipriani Entertainment che, per la gioia dei ballettofili, viene ora proposta (con cast/programmi in parte diversi, ma sempre altrettanto entusiasmanti) anche in altre città e teatri della penisola nonché all’estero. Così, il pubblico di Cagliari ha avuto il suo gala Les Étoiles il 5 gennaio in occasione del 25° dell’inaugurazione del Teatro Lirico (con pubblico in visibilio), mentre il 20 e 21 luglio prossimi, Les Étoiles sbarca in laguna e sarà in scena al Teatro La Fenice di Venezia.

“L’intento del gala Les Étoiles è di far vedere”, conclude il Patron delle Étoiles giocando con il titolo di una celeberrima canzone, “il cielo… in un teatro!”

Daniele Cipriani Entertainment è la seconda produzione a livello nazionale riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo.

INFO E PRENOTAZIONI programmazione@danielecipirani.it Tel. 0693800262
PROGRAMMA
Diamonds (da “Jewels”)
coreografia George Balanchine
musica Pëtr Il’ič Čajkovskij
Danzano Alena Kovaleva e Jacopo Tissi (Teatro Bolshoi di Mosca)
La Bayadère (pas de deux, III atto)
coreografia Marius Petipa
musica Ludwig Minkus
Danzano Iana Salenko (Opera di Berlino) e Kimin Kim (Teatro Mariinsky di San Pietroburgo)
Amovéo
coreografia Benjamin Millepied (Opéra national de Paris, 2006)
Costumi Benjamin Millepied et Paul Cox
musica Philip Glass, Einstein on the Beach, extraits
Danzano Léonore Baulac e Hugo Marchand (Opéra di Parigi)
Giselle
coreografia Marius Petipa (da Jean Coralli e Jules Perrot)
musica Adolphe Adam
Danzano Marianela Nuñez e étoile da confermare
Five Variations on a Theme
coreografia David Fernandez
musica J.S. Bach
Danza Joaquin De Luz (New York City Ballet)
La Bella Addormentata (pas de deux, III atto)
coreografia Marius Petipa
musica Pëtr Il’ič Čajkovskij
Danzano Evghenia Obraztsova e Semyon Chudin (Teatro Bolshoi di Mosca)
INTERVALLO
Raymonda
coreografia Yuri Grigorovich
musica Alexander Glazunov
Danzano Alena Kovaleva e Jacopo Tissi (Teatro Bolshoi di Mosca)
Sonata
Coreografia Uwe Scholz
Musica Rachmaninov
Danzano Evghenia Obraztsova e Semyon Chudin (Teatro Bolshoi di Mosca)
Esmeralda
coreografia Marius Petipa (da Jules Perrot)
musica Cesare Pugni
Danzano Léonore Baulac e Hugo Marchand (Opéra di Parigi)
Pezzo da confermare
Danzano Marianela Nuñez e étoile da confermare
Le Corsaire (pas de deux, II atto)
coreografia Marius Petipa
musica Riccardo Drigo
Danzano Iana Salenko (Opera di Berlino) e Kimin Kim (Teatro Mariinsky di San Pietroburgo)
DEFILE FINALE
musica Riccardo Drigo
Danzano tutte le étoiles

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati