Significato ed origine del termine epicureo

Data:

Quasi sicuramente, molti di noi almeno ogni tanto, hanno sentito pronunciare o quantomeno letto il vocabolo epicureo, se vi siete sempre chiesti cosa vuol dire, ma non avete mai avuto né abbastanza voglia né abbastanza tempo di consultare un buon dizionario per scoprirlo, non vi resta che continuare a leggere questo articolo per trovare la risposta a questa domanda.

Epicuro è stato un famosissimo filosofo greco, nato nel 342 a.c. ad Atene, detto questo, è più che ovvio che, innanzitutto, l’aggettivo epicureo faccia riferimento a tutti coloro che prendono esempio dagli insegnamenti del grande pensatore e, in qualche modo, fanno proprie le sue idee, è però nostro compito segnalarvi che oltre a questo significato, il vocabolo in questione ne ha anche un altro molto meno conosciuto e, di conseguenza, poco utilizzato, vediamo qual è. La parola epicureo per estensione, viene anche adoperata per descrivere una persona che si dedica solo ed esclusivamente al pieno godimento dei beni materiali e nella vita si pone come unico obiettivo quello di soddisfare qualsiasi piacere.

La rubrica Rispettiamo l’Italiano vi dà appuntamento a giovedì prossimo con altre curiosità riguardanti la nostra lingua.

Martina Naccarato

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati