Alessia Duranti. “Adesso vivo solo di Majakovskij”

Data:

Alessia Duranti è una giovane regista, non nuova a creazioni cinematografiche. Adesso ha in programma un documentario su Vladimir Majakovskij e per realizzarlo ha dato vita a un’operazione di crowdfunding… ascoltiamola…

Ciao Alessia, stai lavorando a un documentario su Vladimir Majakovskij. Perché hai scelto questa personalità?

Ciao, è stata una scelta improvvisa e inaspettata. Sono venuta a conoscenza della sua esistenza due anni fa circa, durante uno spettacolo teatrale dedicato a lui. Mi appassionai molto alla sua vita e alla sua personalità e rimasi molto colpita dalle sue poesie, così forti e al tempo stesso profonde. Cercai libri o altri tipi di documentazione ma trovai poche cose, allora decisi di creare un documentario su di lui per contribuire alla diffusione di questo poeta eccezionale.

Alessia Duranti, foto di Lucrezia Senserini

Per realizzarlo proverai il crowdfunding, quindi avrai bisogno dell’aiuto di tutti…

Sì, questa è un’opera abbastanza complessa che si baserà su tre linee narrative e ci saranno delle ricostruzioni storiche, quindi ho bisogno del supporto di tutti per poterla finire. Per questo ho aperto una campagna crowdfunding con Produzioni dal basso. Chiunque sia interessato e voglia darmi una mano può cliccare il link che condivido tutti i giorni su facebook ( http://sostieni.link/21162) o andare su Produzioni dal basso e digitare il titolo della mia opera.

Prima di arrivare a questo, che tipo di lavori hai fatto?

Fino ad ora mi sono cimentata in cortometraggi, ne ho fatti sei, video arte e alcuni video musicali. Ho fatto anche un video dedicato a Leopardi che ho proiettato al Lido di Venezia durante il festival.
Ora mi sento pronta ad affrontare un lavoro più grande e impegnativo come il documentario.

Per la realizzazione del documentario, chi ci sarà nel tuo staff?

Intanto ci sarà Antonio Castaldo come produttore, che mi sta aiutando molto nella ricerca dei fondi, poi come direttore della fotografia avrò Nicola Santi Amantini. L’attore che interpreta Majakovskij si chiama Davide Sberna e viene da Bologna. Inoltre ci saranno nel cast alcuni degli attori che già hanno collaborato con me nei miei passati cortometraggi: Gianluca Rogai, Denny Bonicolini, Chiara Cappelli e Andrea Fiori.

A parte questo, hai anche altri progetti?

In questo momento mi sto dedicando al cento per cento a questo documentario, anche se sto seguendo due progetti in fase di scrittura. Per il resto, da un anno a questa parte vivo solo di Majakovskij.

Stefano Duranti Poccetti

In copertina l’attore Andrea Sberna

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati